Disposizioni in materia di stage e tirocini

Disposizioni in materia di stage e tirocini

ATTIVITA' FORMATIVA OBBLIGATORIA
 

Gli studenti che intendono attivare il tirocinio curriculare devono svolgere il Corso obbligatorio sulla "Sicurezza nei luoghi di lavoro" seguendo le modalità descritte nel seguente link :  https://www.unime.it/it/informa/notizie/corso-base-obbligatorio-gli-studenti-materia-di-sicurezza-sul-lavoro
 

Il corso della durata di 4 ore è erogato in modalità e-learning

  

Tirocini Curriculari Formativi e di Orientamento Il tirocinio curriculare, previsto all'interno del percorso di studi dal D.M. 270/04, presso aziende pubbliche o private convenzionate con l'Ateneo ha come obiettivo: a) l'acquisizione di conoscenze specifiche negli ambiti istituzionali di competenza ai singoli Corsi di Studio; b) creare un ponte tra università e mondo del lavoro.

SEDE DI MESSINA

Resp.le : Dott.ssa Italiano Adriana

Indirizzo : Piazza XX settembre nr. 4 - 98122 Messina

Tel. 0906768579

Orario di Ricevimento : Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 (SU APPUNTAMENTO)

Corsi di laurea in:

Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, Scienze dell'amministrazione e dello sviluppo economico, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze delle pubbliche amministrazioni e cooperazione allo sviluppo, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Relazioni internazionali e Cooperazione allo sviluppo, Relazioni internazionali.

GUIDA PER GLI STUDENTI

ELENCO ENTI CONVENZIONATI

Ad ogni studente, inoltre, viene data la possibilità di proporre al Coordinatore del proprio Corso di Studio l’attivazione di nuove convenzioni per tirocini curriculari, utilizzando il seguente modulo e inviandolo all'indirizzo di posta elettronica della dott.ssa Adriana Italiano: aitaliano@unime.it

MODULO (scarica il modulo in .pdf)

Per attivare le procedure del tirocinio, lo studente dovrà:
1) concordare con l'ufficio stage e tirocini l'ente presso il quale svolgere la suddetta attività;
2) scaricare in 3 copie il progetto formativo qui di seguito allegato. Dopo l'inserimento dei dati, degli obiettivi e le firme da parte dei soggetti competenti;
3) presentare le 3 copie presso l'ufficio stage e tirocini, dove sarà attivato il tirocinio (tempi 1 giorno)
(scarica il progetto formativo in .pdf)

Durante il tirocinio lo studente dovrà annotare giornalmente, nell'apposito registro qui allegato, date, orari, attività svolta.
(scarica il registro in .pdf)

A conclusione del tirocinio lo studente dovrà presentare all'ufficio stage e tirocini la seguente documentazione:
- Registro
- Scheda di valutazione finale debitamente compilata dal tutor aziendale e firmata per approvazione dal coordinatore - (Scheda di Valutazione Finale)
- Breve relazione sull'attività svolta a cura del tirocinante (non è previsto un format).
- Questionario di gradimento stage (scarica modulo)

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TIROCINI CURRICULARI (EXTRAPIANO)

Ogni studente, soltanto dopo aver completato le attività di tirocinio previste nel Piano di Studio, può chiedere l’attivazione del secondo tirocinio curriculare (Extrapiano) che ai sensi dell’art.13 dei Regolamenti didattici dei Corsi di Studio, può consentire allo studente di conseguire un punteggio supplementare in sede di prova finale. A tal fine la Commissione didattica e il Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche nell’adunanza di giorno 12 luglio 2021 hanno redatto le modalità di seguito riportate:
“su richiesta dello studente attraverso la presentazione di un progetto articolato dell’attività che intende svolgere presso l’ente di destinazione.
Il progetto deve essere approvato dal Consiglio di CdS e/o dalla Commissione Tirocini del CdS (ove presente). In particolare, il progetto deve evidenziare con chiarezza gli obiettivi che l’attività intende raggiungere, la sua organizzazione e piena coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea e tutti gli ulteriori aspetti utili a verificare l’alto profilo culturale e formativo dell’esperienza di tirocinio. Il tirocinio extrapiano deve essere svolto presso un ente diverso da quello/quelli in cui sono stati svolti i tirocini curriculari. I Consigli di CdS possono predisporre una lista di enti (già convenzionati o da convenzionare) presso i quali il tirocinio extrapiano deve essere svolto preferibilmente. Particolarmente apprezzati saranno i tirocini svolti all’estero.
I CdS possono, in ogni caso, stabilire ulteriori requisiti per i tirocini extrapiano, che rispondano alle peculiari esigenze dello specifico percorso formativo e che siano finalizzati a rafforzare il profilo formativo dell’esperienza di tirocinio.”

 
 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tirocini Curriculari corso di Studio Triennale in Scienze del Servizio Sociale

https://www.unime.it/it/cds/scienze-del-servizio-sociale/informazioni-avvio-tirocinio

Sig.ra Veneranda Cucinotta

Indirizzo : Via T. Cannizzaro n° 278 - I° Piano

Tel. 090 6766045

Orario di Ricevimento : Dal Lunedi al Venerdi 09.00-13.00 (SU APPUNTAMENTO)

 

.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione:         tel. 090 676 6010
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8170/8354
Segreteria Didattica:          tel. 090 676 6006/8579/6067
e-mail Dipart: dipartimento.scipog@unime.it
​e-mail Didattica: didattica.scipog@unime.it
e-mail Studenti: infodidatticascipog@unime.it
e-mail Orientamento Studenti: orientamento.scipog@unime.it
​Pec Dipart.: dipartimento.scipog@pec.unime.it