Orientamento in ingresso del Dipartimento

L’Università degli Studi Messina ha tra i suoi compiti istituzionali la promozione e la realizzazione di iniziative di orientamento in ingresso che aiutino studentesse e studenti delle scuole medie superiori a scegliere, in maniera consapevole, il proprio percorso di studi.
Le attività di orientamento, di tipo informativo e formativo, permettono una conoscenza diretta dei corsi di laurea, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione fattori quali l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.
 
Presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” (Patologiaumanadetev) risultano incardinati i seguenti Corsi di Laurea:
  

 
Il Dipartimento fornisce orientamento agli studenti delle Scuole Superiori nell'ambito della Rassegna dell'Orientamento Universitario.
In tale contesto vengono presentate, insieme agli altri Corsi di Studio dell'Ateneo, le strutture, i docenti ed il percorso formativo che portano alle Lauree.
La Commissione per l'Orientamento, in base al comma 1 - secondo capoverso - dell'art. 13 del Regolamento del Dipartimento, è composta dal Presidente della SIR o un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di Laurea o dai Docenti da essi delegati e da n. due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio della SIR.
La Commissione:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di Laurea con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poter proseguire proficuamente negli studi ed a raccordare il Corso di Laurea con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche, intensive di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l'assolvimento di eventuali debiti formativi e a consentire l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all'accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica finalizzato al superamento di specifiche difficoltà di apprendimento, nonché attività di incremento ed integrazione dell'offerta formativa prevista dagli ordinamenti didattici, anche nell'ambito dell'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e ricercatori.
Inoltre il Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "G. Barresi" si avvale del referente per l'Orientamento del Dipartimento, dal 25.02.2019: Prof. Vincenzo Fodale (E.mail: vfodale@unime.it)  e dei Coordinatori dei Corsi di Laurea incardinati al Dipartimento (E.mail: dipartimento.patologiaumanadetev@unime.it).
 Il Dipartimento è fornito di un sito internet dove gli studenti potranno visionare l’offerta formativa e i regolamenti vigenti (https://www.unime.it/it/dipartimenti/patologiaumanadetev).
 
Premesso che a causa dell’epidemia COVID-19, gli eventi di orientamento in presenza sono stati cancellati,  e i quelli organizzati sono stati effettuati in modalità “a distanza” secondo le disposizioni vigenti.
Si indicano a seguire gli eventi/attività a cui il Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi', assieme ai Corsi di Laurea in esso incardinati,  ha attivamente preso parte:
 
1) Open Day – Promo offerta formativa del Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi' – Gennaio 2020.
https://www.youtube.com/watch?v=4EIRjOF9QZA
 
2) OPEN DAY IIS EUCLIDE 19/02/2020 - Bova Marina (RC).
In occasione di tale evento e nel quadro delle attività di orientamento e formazione rivolte agli studenti degli ultimi tre anni scolastici, il Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi' ha organizzato un Seminario di area medico-sanitaria dal titolo: “Corso teorico pratico interattivo di primo soccorso" a cura: prof. V. Fodale.
http://www.iiseuclide.gov.it/wp/wp-content/uploads/2020/02/19-FEBBRAIO-ORIENTAMENTO-UNIVERSITA-DI-MESSINA.pdf
 
3) “OpenUnime” (sistema di erogazione online dei servizi di orientamento e placement).
Nonostante i disagi provocati dall’emergenza sanitaria, i servizi di orientamento agli studi e al lavoro del COP Unime non si sono fermati e, al contrario, sono stati potenziati ulteriormente per affiancare, nel modo più efficace possibile, ogni giovane impegnato a riflettere sul proprio futuro.
 L’Università di Messina oggi è ancora più vicina a tutti gli studenti nei momenti della loro scelta agli studi. Attraverso la webpage “OpenUnime“  è possibile accedere ad una ricca e variegata offerta di servizi on-line che permettono ad ogni studente, in qualsiasi momento, di scegliere e personalizzare un percorso utile a identificare le proprie attitudini, a prenotare un colloquio con gli esperti, a sciogliere i propri dubbi e scegliere consapevolmente tra tanti l’indirizzo di studi il più affine a se.
SITO UNIME: OPEN UNIME | Universita' degli Studi di Messinahttps://www.unime.it/it/centri/cop/open-unime
ATTIVITA’ “Open Unime” del Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi": https://www.youtube.com/watch?v=aNJk1PuKQAM

4) UNIME Live Open Day– 20-21-22 luglio 2020.
Evento dedicato alla presentazione dell’offerta didattica di Ateneo. L’evento ha coinvolto tutti i Dipartimenti Universitari e gli uffici/centri che si occupano di servizi agli studenti, al fine di offrire una immagine unitaria e completa delle possibilità offerte dall’Ateneo.
Il tema principale di “UNIME OPEN DAY” è stato quello di rispondere ai tanti perché che ci vengono rivolti dai giovani e dalle loro famiglie ed in particolare “Perché scegliere UNIME?”.
SITO UNIME:  https://www.unime.it/it/slider/dal-20-al-22-luglio-unime-open-day-2020-digital-edition
Presentazione offerta formativa da parte dei coordinatori dei CCdSS Dipartimento di Patologia Umana dell’età evolutiva “G.Barresi”: https://www.youtube.com/watch?v=uxelnxw1rT0
 

5) UNIME  SUSTAINABILITY DAY 2020 -30 SETTEMBRE 2020.

Organizzato dall’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) per supportare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
SITO UNIME:  https://www.unime.it/it/centri/cop/sustainability-day
La partecipazione del Dipartimento si è concretizzata con la presentazione di 2 workshop:
1) Laboratorio di primo soccorso a scuola.
https://www-admin.unime.it/sites/default/files/PAT%200.1_Corso%20Pratico%20di%20Primo%20Soccorso%20a%20Scuola.pdf
2) Medicina di genere nelle urgenze ed emergenze mediche;
https://www-admin.unime.it/sites/default/files/PAT%200.2_Medicina%20di%20genere%20nelle%20urgenze%20emergenze%20mediche.pdf
 
6) Aster Orienta Sicilia 2020 Edizione di Palermo. 10-11-12 Novembre 2020.
OrientaSicilia - Edizione di Palermo, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della Sicilia occidentale, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.
Presentazione dei corsi di studio dell'Ateneo di Messina raggruppati per Dipartimento di afferenza: tipologia di accesso, piani di studio ed esami, sbocchi professionali. A cura del personale docente e non docente dei Dipartimenti.
https://www.orientasicilia.it/2020/FCKFiles/allegati_aziende/92/Schede%20Aster%20Orienta%20Sicilia.pdf
 
7) Aster Orienta Sicilia 2020 Edizione di Catania. 15-16-17 Dicembre 2020.
OrientaSicilia - Edizione di Catania, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della Sicilia orientale, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.
Presentazione dei corsi di studio dell'Ateneo di Messina raggruppati per Dipartimento di afferenza: tipologia di accesso, piani di studio ed esami, sbocchi professionali. A cura del personale docente e non docente dei Dipartimenti.
https://www.orientasicilia.it/2020/FCKFiles/allegati_aziende/92/ASTER%20CT%20con%20segreteria.pdf
 
8) PCTO - “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex alternanza scuola-lavoro) - Anno Scolastico 2020/2021.
Le  indicazioni  contenute   nelle  linee  guida  ministeriali  del  04/09/2019,  seguito     alla  legge 30/12/2018 n. 155,  caratterizzano i Percorsi per le competenze  trasversali e per l’orientamento (PCTO)  per  la forte  rilevanza  della finalità orientativa. Il  loro l’obiettivo è  di  permettere allo studente  di acquisire   o di potenziare, in stretto  raccordo con i risultati di apprendimento, sia competenze tecnico-professionali che, in particolar modo, competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore.
In ragione di quanto detto, sono stati progettati dal Dipartimento, in stretta collaborazione con i Corsi di Laurea in esso incardinati, tre PCTO, che prevedevano, oltre i crediti scolastici, anche 1 CFU universitario nel caso lo studente, dopo il diploma, decidesse di accedere ad un Corso di Laurea scelto tra l’offerta formativa dell’Università degli studi di Messina. Al fine di una vasta pubblicizzazione dei PTCO e di rendere semplice le procedure di adesione da parte sia delle scuole che degli studenti stessi, gli eventi sono stati inseriti nella piattaforma “Diogene” ( https://diogene.unime.it/ ) ed effettuate delle specifiche convenzioni con le scuole interessate o di appartenenza degli studenti interessati.
Questi I PTCO offerti per l’anno scolastico 2020-21:
 

- Il programming, l’epigenetica e le malattie dell'età adulta (PAT 01) - Una conoscenza di base del programming e del ruolo dell’epigenetica, per una maggiore consapevolezza sull’ importanza di corretti stili di vita da giovani per la prevenzione di patologie complesse nell’età adulta.

https://diogene.unime.it/node/101

 

- Mission oncology: formazione, informazione e comunicazione per la lotta alle neoplasie (PAT 02) – Il progetto si prefigge di sensibilizzare le nuove generazioni al problema “cancro”, promuovere la cultura e la metodologia scientifica, educare a stili di vita salutari, attraverso i nuovi canali comunicativi, utilizzando al meglio la modalità telematica.

https://diogene.unime.it/node/100

-  Tecniche di Primo Soccorso  (PAT 03) - Percorso formativo “Primo soccorso a scuola” con obiettivo incrementare l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere un ruolo attivo nella società. Il progetto attua ed amplia il percorso formativo “Primo soccorso a scuola” realizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute in base al comma 10 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 (Buona Scuola), ed è conforme alle “linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso - Art. 1, Comma 10, L.107/2015. Il corso rientra tra le attività nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (P.C.T.O.) - Legge 145/2018 e art.57, comma 18 e Legge di Bilancio 2019.

https://diogene.unime.it/node/98
 
Link Utili:
Il C.O.P. (Centro di Orientamento e Placement d'Ateneo) dell’Università degli Studi di Messina ha lo scopo di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi e di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Le azioni di orientamento e placement si concretizzeranno, in particolare, nelle varie fasi di Orientamento in entrata, Orientamento in itinere e tutorato e Orientamento in uscita (Placement).
https://www.unime.it/it/centri/cop
 
 
Messina, 22.04.2021

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

NUMERI DI TELEFONI SEGRETERIA DIREZIONE: 090 221 2252 - 090 221 3680
INDIRIZZO E.MAIL: dipartimento.patologiaumanadetev@unime.it;
INIRIZZO PEC: dipartimento.patologiaumanadetev@pec.unime.it

VIA CONSOLARE VALERIA N. 1
(AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "G. MARTINO")
98125 GAZZI
MESSINA