La consulenza etica clinica Spazio significato figure e competenze

 

Il Convegno, dedicato ad un tema attuale, emergente nell’ambito della bioetica clinica, è organizzato dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, dal Dipartimento umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, dall’Ordine dei Medici di Messina, ed ha il patrocinio dell’Unità italiana della Cattedra di Bioetica dell’UNESCO e della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano di Bioetica.
Al Convegno parteciperanno diversi e qualificati  relatori:  alcuni componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica ( i Proff. Salvatore Amato dell’Università di Catania; Luisella Battaglia, dell’Università di Genova; Cinzia Caporale, del CNR;  Marianna Gensabella dell’Università di Messina); il Professor Antonio Spagnolo, Direttore dell'Istituto di Bioetica e Medical Humanities, della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del S. Cuore; i Professori dell’ Università di Messina:  Stefano Agosta,  Alessio Asmundo, Giuseppe Vita; il Dott. Antonino Campisi dell’Ordine dei Medici di Messina.
Nelle due sessioni, mattutina e pomeridiana, la tematica della consulenza etica clinica sarà trattata ponendo in rilievo: la connessione con la struttura dei Comitati di etica per la clinica; i profili etici, deontologici e giuridici della tematica; lo spazio, le figure e le competenze che tale consulenza implica.
Si dedicherà particolare attenzione all’attribuzione della consulenza etica clinica, se ad una singola figura, o a più figure o ancora ad un intero comitato etico per la clinica, nonché al problema della professionalizzazione della figura del consulente etico.
Il Convegno avrà come principali destinatari medici, operatori sanitari, studenti universitari, associazioni di pazienti.
È prevista la richiesta di ECM per i medici e di CFU per gli studenti universitari.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

NUMERI DI TELEFONI SEGRETERIA DIREZIONE: 090 221 2252 - 090 221 3680
INDIRIZZO E.MAIL: dipartimento.patologiaumanadetev@unime.it;
INIRIZZO PEC: dipartimento.patologiaumanadetev@pec.unime.it

VIA CONSOLARE VALERIA N. 1
(AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "G. MARTINO")
98125 GAZZI
MESSINA