SERVIZI STUDENTI

Tutte le informazioni utili per gli studenti Unime sono reperibili sul sito dell’Ateneo alla sezione Studenti, vi consigliamo di visionare periodicamente il sito. https://www.unime.it/it/studenti.
Vi mostriamo qui un elenco di servizi che reputiamo utili.
 
DOVE SIAMO
Il Dipartimento di scienze Matematiche e Informatiche, scienze Fisiche e scienze della Terra (MIFT) si trova presso il polo Papardo.  Ci trovate seguendo le indicazioni qui (https://student.unime.it/unimeTest/dipMatematica/verifica/percorso.html) oppure tramite un link su google maps, vedi https://www.unime.it/it/dipartimenti/chibiofaram/dove-siamo-0).
 
In questo momento il polo è in ristrutturazione (quasi al termine) e siamo dislocati in alcuni edifici definitivi e altri temporanei: Gli locali che stiamo usando sono dislocati principalmente presso:
Incubatore di impresa (link con maps) e il Dipartimento di ingegneria
Atre attività vengono svolte presso l'edificio della Biblioteca Centralizzata (detto SBA) e nell’ex edificio di lingue.
 
Per vedere l’occupazione delle singole aule vai al sito https://servizimift.unime.it/mrbs/day.php?area=4&room=46

large_Servizi_Studenti_Picture_1.png

SEGRETERIE STUDENTI
Le segreterie studenti del nostro Ateneo (https://www.unime.it/it/studenti/segreterie-studenti) hanno sede a Palazzo Mariani, in Piazza Antonello, Messina (ne sito hanno messo google maps).

Il nostro dipartimento afferisce all’ UNITÀ OPERATIVA AREA SCIENZE E TECNOLOGIE.

Per informazioni su orari e giorni di apertura al pubblico potete consultare il sito (https://www.unime.it/it/studenti/segreterie-studenti) o potete contattare l’unità operativa all’indirizzo email:scienzeetecnologie@unime.it oppure ai seguenti numeri

  • 090/6768514 Maria Grazia Rotondo (Resp. Unità Operativa)

  • 090/6768515 Antonina Borgosano

  • 090/6768516 Anna Tavilla

  • 090/6768590 Stefania Saccà

Eventuali informazioni relative alle immatricolazioni sono disponibili nella pagina https://www.unime.it/it/immatricolazioni-e-iscrizioni.
 In tale pagina ci sono anche informazioni dettagliate sulle tasse, agevolazioni ed esenzioni.
 
INFO POINT
Presso le segreterie di Piazza Antonello è disponibile anche lo sportello "Info Point" utile per chiarimenti ed informazioni (infopoint@unime.it). L’InfoPoint è spazio informativo dell’Ateneo in cui vengono promosse e offerte indicazioni sul funzionamento delle strutture e dei servizi universitari. L'Infopoint inoltre fornisce supporto nella compilazione delle domande on-line: immatricolazioni e/o iscrizioni, onore al merito, casa unime, part-time, tutorato e bandi di competenza dell'Università di Messina. Per ulteriori informazioni vai al sito https://www.unime.it/it/studenti/info-point.
 
SUPPORTO DIDATTICO
L’unità di Staff alla Didattica svolge la funzione d'interfaccia tra lo studente e il Corso di Studio.
La nostra staff della didattica e’ composta da (https://www.unime.it/it/dipartimenti/mift/didattica-unit%c3%a0-di-staff) e si trova principalmente al primo piano dell’ incubatore (link maps). Due componenti sono dislocati al secondo piano dello SBA (link maps).
Per informazioni potete contattare il nostro staff all’indirizzo didattica.mift@unime.it oppure i singoli componenti ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Paola Donato (Responsabile) telefono  090 6765448 email: paola.donato@unime.it

Alessandra Spanò telefono 090 6765809 email: alessandra.spano@unime.it

Dott.ssa Rosa Anoldo email: rosa.anoldo@unime.it
 
SERVIZI ONLINE
Ogni studente iscritto all'Università degli Studi di Messina può accedere ad una serie di servizi online grazie ad un sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On).
Per ottenere un account SSO è necessario effettuare la registrazione su: https://unime.esse3.cineca.it/.
Le credenziali SSO vengono fornite al momento di conferma dell'immatricolazione da parte della Segreteria Studenti e consistono tipicamente in un nome utente composto dal proprio codice fiscale completandolo con @studenti.unime.it (es: rssmra80a01f158d@studenti.unime.it) più una password. Lo studente riceve quindi un indirizzo email istituzionale che deve usare per tutte le comunicazioni riguardanti il suo percorso di studi.
I servizi online disponibili per gli studenti comprendono:

 
ESSE 3:
E’ una piattaforma (https://unime.esse3.cineca.it/Home.do) di gestione del proprio profilo universitario (iscrizioni ad esami, carriera universitaria, immatricolazioni, pagamenti, ecc.).
Gli Utenti non registrati potranno, dal menu di navigazione, ottenere informazioni riguardo alle Strutture, alle Sedi e alla Didattica dell'Ateneo.
 
Devono necessariamente effettuare la "Registrazione" gli Utenti che intendono:
• immatricolarsi ad uno dei Corsi offerti dall'Ateneo;
• iscriversi ai concorsi di ammissione ai Corsi a numero programmato;
• partecipare ai test di valutazione (OFA) dei Corsi di Studio che li prevedono;
 
Gli Studenti immatricolati tramite ESSE 3 possono:
• iscriversi agli anni successivi del proprio Corso di Studi;
• accedere alle funzioni di Segreteria on-line;
• gestire i propri piani di studio;
• visualizzare la propria carriera;
• prenotarsi agli appelli d’esame.
 
Per informazioni dettagliate vai al sito https://www.unime.it/it/centri/ciam/servizi-web-carriera-studenti
 
DIDATTICA E-LEARNING
Il portale e-learning dell'Università di Messina dà accesso a una serie di funzionalità a supporto della didattica tra cui la creazione e gestione di forum di discussione, la possibilità di scaricare materiali dei corsi e di partecipare ad attività collaborative come test di autovalutazione ed esercizi online, la pubblicazione e la visualizzazione di news.
L'accesso alla piattaforma funziona con le stesse credenziali SSO consegnate dalla segreteria. Per ulteriori informazioni vai al sito https://moodle2.unime.it/.
 
MEZZI DI TRASPORTO
 Unime  mette a loro disposizione un servizio di collegamento gratuito con il Polo di Papardo. Tutti gli iscritti e gli immatricolati hanno diritto a utilizzarlo. Per informazioni dettagliate vai ai siti https://www.unime.it/it/studenti/servizi-di-trasporto, https://www.unime.it/it/studenti/trasporti.
 
Unime ha una convenzione per servizio di taxi che permette collegamenti a prezzo ridotto.  Per informazioni dettagliate vai ai siti https://www.unime.it/it/studenti/servizi-di-trasporto, https://www.unime.it/it/studenti/trasporti
 
Sono inoltre offerte tariffe agevolate per studenti universitari per collegamenti per Villa S.Giovanni Per informazioni dettagliate vai ai siti https://www.unime.it/it/studenti/servizi-di-trasporto, https://www.unime.it/it/studenti/trasporti
 
Esistono collegamenti da Milazzo al polo Papardo, vedi ad esempio sul sito https://www.giuntabustrasporti.com/orari.
 
I vari autobus portano gli studenti all’ingresso Torrente Papardo (indicata in nero) ma esiste un collegamento interno tramite una navetta con i vari edifici del dipartimento, mensa in rosso, edificio detto SBA in verde, edificio detto incubatore in giallo.
 

large_Servizi_Studenti_Picture_2.png

ONORE AL MERITO:
Gli studenti Unime hanno l'opportunità di usufruire del programma “Onore al Merito”(https://www.unime.it/it/studenti/onore-al-merito), grazie al quale vengono messi a disposizione ogni anno Premi per la carriera e Premi di laurea, destinati agli studenti più meritevoli dell'Ateneo iscritti al programma.
 
E.R.S.U. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario)
L’ERSU mette a disposizione degli studenti diversi servizi e benefici tra cui Borse di studio, Posti alloggio, Contributi affitto, Borse di studio per la mobilità internazionale, Premio di laurea e Servizio di Ristorazione. Per informazioni vai al sito http://www.ersumessina.it/.
 
CUS (Centro Universitario Sportivo)
Il CUS Unime (https://www.cusunime.it/) offre agli studenti servizi sportivi di vario genere, all'interno delle modernissime strutture della Cittadella Sportiva situata presso il Polo Annunziata. Gli studenti universitari possono usufruire di sconti per l'accesso alle attività.
 
CLAM (Centro Linguistico d’Ateneo Messinese)
Il Clam http://clam.unime.it/ offre servizi di formazione linguistica a tutti gli studenti dell’Università di Messina, come corsi e certificazioni di vario livello. Per informazioni e orari vai al sito http://clam.unime.it/contatti.asp.
 
BIBLIOTECHE E SISTEMA BIBLIORECARIO DI ATENEO (SBA)
Tutte le informazioni riguardanti i sistemi bibliotecari sono reperibili al seguente indirizzo http://antonello.unime.it/. Momentaneamente la Biblioteca del Polo Papardo è chiusa per lavori di ristrutturazione. Per i servizi bibliotecari è necessario rivolgersi alla Biblioteca del Polo Papardo, Area delle Scienze Ingegneristiche, presso il Dipartimento di Ingegneria.
 
ECDL TEST CENTER AICA
Presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT), dell'Università di Messina è attivo un Test Center accreditato AICA per il rilascio delle certificazioni ECDL (core, Advanced, Specialised), e-Citizen ed Eucip (ITAF). Per informazioni vai al sito https://www.unime.it/it/dipartimenti/mift/ecdl-test-center-aica.
 
SERVIZIO MENSA
L'ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) dispone di 4 mense dislocate nelle immediate vicinanze dei poli universitari, in modo da consentire agli studenti di consumare i pasti senza allontanarsi dalla sede didattica frequentata.
 Per accedere alle mense universitarie gli studenti dovranno necessariamente munirsi della "Genius Card", rilasciata gratuitamente dall’Università di Messina e potranno accedere al servizio mensa previa attivazione della stessa presso l’apposito Ufficio Tesserini sito in Via Ghibellina n. 146 al piano terra e restituzione del tesserino magnetico rilasciato dall’ERSU di Messina http://www.ersumessina.it/  
La mensa del polo Papardo e’ situata nel punto in rosso.
 

large_Servizi_Studenti_Picture_3.png

CASA UNIME
Gli studenti fuori sede, vincitori del bando "Casa Unime" possono beneficiare di un rimborso del canone d'affitto. Per info consultare la voce "Casa Unime" (https://www.unime.it/it/studenti/casa-unime).
 
ALLOGGI IN CONVENZIONE
Il servizio alloggi in convenzione è  un servizio rivolto agli studenti di Unime, utile per trovare una sistemazione adeguata, mettendo in relazione la domanda di alloggi da affittare con l’offerta. Per informazioni vai al sito https://www.unime.it/it/studenti/alloggi-convenzione.
 
SERVIZI RESIDENZIALI ERSU
Gli studenti provenienti da località lontane dalla sede universitaria possono usufruire dell’alloggio presse le strutture ricettive dell’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario). Per informazioni vai al sito http://www.ersumessina.it/servizi-residenziali/ oppure https://www.unime.it/it/studenti/unime-residence. Nelle vicinanze del nostro polo c’è il Campus Papardo, in Contrada Di Dio, 98158 Messina.
 
STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
L'Università di Messina dedica particolare attenzione agli studenti diversamente abili (DSA) con attività e servizi specifici che mirano all'inserimento di tali studenti nella vita universitaria e che predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della loro piena integrazione. Per informazioni https://www.unime.it/it/ateneo/interventi-specializzati-studenti-diversamente-abili.
La Referente di Dipartimento per gli Studenti con Disabilità/DSA e’ la Prof.ssa Fiammetta Conforto telefono: 090 6768318, email: fiammetta.conforto@unime.it.
 
GARANTE DEGLI STUDENTI
Per la tutela dei diritti degli studenti, è istituito il Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi, cui compete l’iniziativa e la partecipazione nei procedimenti comunque utili a rimuovere e sanzionare le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi e gli eventuali abusi nei confronti degli studenti. Per informazioni dettagliate vai al sito https://www.unime.it/it/ateneo/organi/garante-degli-studenti.
 
SOCIAL:
L'Università dispone di una pagina Facebook (https://www.facebook.com/messinauniversity/) sempre aggiornata e di un canale unidirezionale Telegram (UnimeOfficial), un sistema di messaggistica che garantirà news su bandi, concorsi, scadenze, appuntamenti e molto altro ancora. Anche i nostri corsi di laurea si sono attrezzati per comunicare tempestivamente le varie notizie e i vari aggiornamenti. Il corso di laurea in Matematica ha un canale Telegram (MatematicaUnime),  il corso di laurea in Informatica ha un canale Telegram (Informatica botME).
 
NUMERO VERDE
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università di Messina ha attivato un numero verde utile per richiedere informazioni.  https://clienti.radiocallservice.it/unime/uni-nv/.
 
VERIFICA DELLE CONOSCENZE DI BASE
Per essere ammessi ad un corso di laurea, oltre al diploma di scuola secondaria superiore, è necessario il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.
Tutti i corsi di Laurea triennali del MIFT per l’a.a. 2018/19 prevedono una verifica obbligatoria delle conoscenze in ingresso tramite la somministrazione di un “TestOnLineCISIA” (TOLC), con validità nazionale. Per la realizzazione e l’erogazione di tali test ci si avvale della collaborazione del “Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso” (CISIA). Gli studenti sono obbligati a sottoporsi alla verifica e, quindi, devono sostenere obbligatoriamente un TOLC per poter intraprendere la carriera universitaria.
Agli studenti che si immatricolano non avendo superano tale verifica, ciascun CdL assegna un “debito formativo aggiuntivo” (debito OFA), che lo studente deve necessariamente colmare per poter proseguire regolarmente la propria carriera nel CdL in cui si immatricola. Il debito OFA non preclude in alcun modo l’immatricolazione in un nostro CdL del Polo, ma impone allo studente di consolidare la propria preparazione di base e comporta dei vincoli sulle attività didattiche dello studente. Il debito OFA potrà essere estinto mediante il superamento di appositi test di recupero (test OFA), con validità locale (che saranno erogati con regolarità durante l’anno), o mediante il superamento di specifici esami di profitto, o mediante altre tipologie di verifica individuate da ciascun CdL.
Tutte le informazioni utili e dettagliate sono sul sito https://student.unime.it/unimeTest/dipMatematica/verifica/.
 
CORSI DI AZZERAMENTO
Nelle prime settimane di Settembre si terranno dei corsi di azzeramento di Matematica e Fisica per tutti gli studenti interessati. Si prega di consultare il sito del MIFT a partire dai primi giorni di settembre per eventuali informazioni.
 
INIZIO CORSI
I corsi iniziano in genere nella terza settimana di Settembre. Si consiglia di controllare nei primi giorni di settembre i siti dei singoli corsi di laurea (.https://www.unime.it/it/dipartimenti/mift/didattica/corsi-di-studio-trie...) per gli orari delle lezioni e le aule. Informazioni sulle aule sono reperibili sul sito https://servizimift.unime.it/mrbs/month.php?year=2018&month=11&day=17&area=7.
 
TUTOR (DOCENTI)
Ogni studente  immatricolato ad un Corso di laurea ha un tutor scelto tra i docenti del Corso di studio cui appartiene. Lo studente può contattarlo per ricevere assistenza. Il tutor avrà il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. Per informazioni relative al proprio tutor docente contattare il coordinatore del proprio corso di laurea.
 
TUTOR (STUDENTI)
Ogni anno accademico l’Università mette a disposizione dei fondi per tutor (vincitori di concorso tra gli studenti dei corsi di Laurea e Dottorandi). Per informazioni riguardanti i tutor consultare la prof.ssa A.M. Mezzasalma mezzasalma@unime.it  (Tutorato di orientamento in ingresso e potenziamento delle conoscenze in ambito scientifico) e la Prof.ssa R. Utano utanor@unime.it  (Tutorato in itinere e in uscita). 
 
STUDIARE ALL’ESTERO
Per informazioni guardare il sito https://www.unime.it/it/international

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA:
A partire dall'’anno accademico 2013-2014 l’ANVUR ha reso obbligatoria la compilazione dei questionari sulla valutazione della didattica.
A tale scopo la prenotazione per gli esami di profitto da parte degli studenti (che si effettua sulla piattaforma ESSE3) sarà vincolata alla compilazione del questionario relativo all’insegnamento.
Si avranno a disposizione tre schede differenti rivolte agli studenti frequentanti, agli studenti non frequentanti ed ai docenti. Le schede sono completamente anonime.
 
Per informazioni su come compilare il questionario vai al sito https://xanto.unime.it/phpmyfaq/index.php?sid=696&lang=it&action=show&cat=3
 
Per la consultazione dei risultati dell'indagine sulle opinioni degli studenti del Corso vai al seguente link https://xanto.unime.it/valDID.
 
COLLABORAZIONI PART-TIME STUDENTI
L'Università degli Studi di Messina in conformità a quanto disposto dall’ art.11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68, affida ogni anno ai propri studenti attività di collaborazione da prestare a tempo parziale presso le strutture universitarie, per un ammontare massimo di 150 ore per ciascuno studente collocatosi in graduatoria utile, per ogni anno accademico.
Le collaborazioni sono ripartite fra:

  • Uffici delle segreterie studenti;

  • Servizi generali dell’Università;

  • Servizi generali di SIR, Dipartimenti, Centro Interdipartimentali e di servizi;

Per informazioni consultare il sito https://www.unime.it/it/studenti/collaborazioni-part-time-studenti
 
ULTERIORI CONTATTI
Per eventuali richieste di informazioni su servizi studenti,  per omissioni o per errori nei servizi studenti contattare la Prof.ssa E. Barbera (Delegata del Direttore del MIFT ai Servizi per gli Studenti) all’indirizzo e-mail ebarbera@unime.it o il Prof. A. Sergi (Delegato del Direttore del MIFT ai al Sito WEB) all’indirizzo e-mail asergi@unime.it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti