FORMAZIONE DOCENTI

Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale"
Polo di Catania Messina - Sede di Messina

ll Progetto è stato promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR.  

Nel 2015 nasce la Fondazione “I Lincei per la Scuola” per coordinare il progetto a livello territoriale con i Poli e a livello nazionale. 

 
Il Progetto intende   

  • sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d'istruzione e di formazione nazionali, dando vita a una rete nazionale di Accademie che imposti, nella pluralità delle iniziative, una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività e che possa incidere nel tempo su tutto il territorio nazionale, per meglio indirizzare le carriere scientifiche sia nell’ambito dell’alta formazione, che in quello della parità di genere, in linea con i documenti europei.  

  • innovare la didattica per dare agli studenti un metodo basato più sulla sperimentazione in classe che sul nozionismo, facendoli partecipare attivamente alla riscoperta delle leggi fondamentali della matematica, della biologia, della fisica, e della chimica lette come motori fondamentali dell’apprendimento scientifico, a vivere e a crescere consapevolmente nella lingua.  

 

I Corsi di aggiornamento e formazione proposti nei 23 Poli attivi in 16 regioni riguardano le seguenti discipline: 

  • Didattica della lingua italiana
  • Letteratura italiana
  • Matematica
  • Scienze (Biologia, chimica, fisica, etc..)
  • Cultura e creatività digitale 

I corsi di formazione sono gratuiti

 

Il Dipartimento MIFT organizza in sede (dal 2017) corsi di formazione di Matematica e di Scienze (in collaborazione con il Dipartimento CHIBIOFARAM): 

Matematica

Il progetto promuove, negli istituti secondari, un insegnamento basato sull'indagine razionale e sperimentale utilizzando un opportuno Laboratorio di Matematica. Si ritiene utile e importante sviluppare la metodologia del Laboratorio di Matematica, inteso non solo come aula attrezzata, ma anche come momento in cui lo studente, guidato sapientemente dal docente, impari a progettare e condurre osservazioni sperimentali sugli oggetti, ne sappia interpretare i risultati, formuli semplici previsioni e congetture e si avvii all’argomentazione logica, concentrandosi prima e discutendo poi con i compagni e con i docenti. Attraverso questa modalità, opportunamente integrata dalla spiegazione del docente, dalla lettura del testo e da un calibrato esercizio, potranno esser più facilmente raggiunti i risultati di conoscenza matematica oggi necessari.

 

In allegato i Corsi di Matematica attivati presso il Polo di Messina con il programma e calendario delle attività. 

Informazioni a cura della Prof.ssa R.Utano

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti