Fisica Applicata

ATTIVITA’ SCIENTIFICA DI DOMENICO MAJOLINO, VINCENZA CRUPI, VALENTINA VENUTI

L'attività di ricerca riguarda lo sviluppo di numerose metodologie fisiche di indagine sperimentale, coadiuvate altresì da approcci teorico/simulativi, nel campo dell’archeometria, dello studio e della diagnostica dei beni culturali, nello studio delle proprietà strutturali e dinamiche di sistemi di interesse biofisico con particolare attenzione a sistemi drug-carrier, nel campo della fisica applicata a problematiche biomediche, nella caratterizzazione ed identificazione di microplastiche quali principali cause di inquinamento dell’ambiente marino, nonché nello studio delle proprietà strutturali e dinamiche di sistemi a legame idrogeno. Di seguito, l'elenco delle tematiche.

 


ATTIVITA’ SCIENTIFICA DI LORENZO TORRISI

Il Prof. Torrisi dirige il “Laboratorio di Fisica dei Plasmi Laser” del Dipartimento di Scienze Fisiche MIFT coadiuvato da dottorandi e tesisti di Fisica Unime e, occasionalmente, da ricercatori stranieri. Il Prof. Lorenzo Torrisi collabora ed è coadiuvato dalla Prof.ssa Letteria Silipigni del MIFT e dalla Dr.ssa Mariapompea Cutroneo del Nuclear Physics Institute di Rez (Czech Republic), facente parte del
Collegio docente del Dottorato di Ricea in Fisica. Le attività di ricerca svolte in tale laboratorio si muovono su diversi fronti che sinteticamente possono essere così diversificati:

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.mift@pec.unime.it
Segreteria di Direzione: dipartimento.mift@unime.it
Amministrazione: amministrazione.mift@unime.it
Didattica: didattica.mift@unime.it
Ricerca: ricerca.mift@unime.it
Servizi Generali: servizi.mift@unime.it
Sede: Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres 31 - 98166 Messina