Seminario “Esperimenti di cancellazione quantistica”

Il Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, in accordo con la sezione locale dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica), ha organizzato un ciclo di due seminari sul “Dualismo onda-corpuscolo”.

Il primo incontro è previsto per giorno 18 marzo 2022 dalle 15:30 alle 17:00 su piattaforma Teams di UNIME. Il secondo si svolgerà in modalità mista (parte a distanza, sempre su piattaforma Teams UNIME, e parte in presenza) il 28 marzo 2022 dalle ore 15:30 alle 17:00.

Nel secondo incontro, verrà mostrato un esperimento di “quantum-eraser” basato su un interferometro Mach-Zender. In tale esperimento la “which-way information” verrà introdotta o eliminata utilizzando dei polarizzatori. Verrà infine mostrata una versione dell’esperimento realizzabile anche in classe.

L’iscrizione agli incontri è gratuita. A quanti parteciperanno ad entrambe le attività verrà rilasciato attestato di frequenza da parte dell’Università di Messina.
Per iscriversi inviare un e-mail alla Prof.ssa Rosalba Saija all’indirizzo rsaija@unime.it entro l’11/03/2022.
In prossimità degli eventi, agli iscritti, verrà inviato un link per il collegamento. E’ previsto un massimo di 150 adesioni.
L’incontro in presenza potrà accogliere massimo 25 partecipanti, i restanti seguiranno le attività on line.
Tale evento si svolgerà presso “Messina Campus Unime” Viale F.Stagno d'Alcontres, 31 contrada Papardo Messina.
Nel caso in cui si dovesse superare il numero previsto di iscrizioni avverrà una selezione che terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

 

Informazioni a cura della Prof.ssa Rosalba Saija
Allegati: 
Lunedì, Marzo 28, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti