Presentazione

dip2.pngIl Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) nasce con Decreto Rettorale n. 1477 del 6 Luglio 2015 su proposta dei docenti provenienti dalle aree disciplinari CUN: 01 (Scienze Matematiche e Informatiche), 02 (Scienze Fisiche) e 04 (Scienze della Terra).

Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo della cultura scientifica e dei processi di formazione, ad ogni livello, nelle aree scientifiche di riferimento. Le attività scientifiche, didattiche, formative, tecnologiche e divulgative, finalizzate allo sviluppo della ricerca e della didattica, hanno come punto di forza la condivisione in un unico Dipartimento di diversificate competenze, laboratori di ricerca e di servizi, risorse di calcolo e di infrastrutture.
 

| IL DIPARTIMENTO E' ARTICOLATO NELLE TRE SEZIONI DI:

  • Matematica e Informatica con attività di ricerca negli ambiti di Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Strutture Algebriche e Geometriche, Informatica
  • Fisica con attività di ricerca negli ambiti di Fisica della Materia, Fisica Nucleare, Fisica Applicata ai Beni Culturali ed Ambientali
  • Scienze della Terra con attività di ricerca negli ambiti di Geofisica degli studi mineralogici petrografici e geologici, Sismologia
     

| ATTIVITA' DIDATTICA E DI FORMAZIONE POST-LAUREA |

I docenti (professori e ricercatori) del Dipartimento sostengono la didattica di Corsi di laurea Triennali e Magistrali di indirizzo scientifico dell'Ateneo.

Nel Dipartimento sono incardinati quattro Corsi di Laurea triennale:

e tre Corsi di Laurea Magistrale:

Inoltre il Dipartimento contribuisce all'erogazione dei corsi dei CCdLL interdipartimentali:

Il Dipartimento è anche sede di tre corsi di Dottorato di ricerca:

E' altresì presente una unità di ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” INdAM.
 

| ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE |

Per Terza Missione (TM) s’intende l'insieme delle attività con le quali le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca interagiscono in maniera diretta con la società, fornendo un contributo che si affianca alle tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca.
La TM riguarda:

  • la valorizzazione economica della conoscenza
  • valorizzazione culturale e sociale

Nel primo caso ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nel secondo caso, invece, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Questi beni possono avere:

  • contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica)
  • contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe)
  • contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua)
  • contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica)

Particolarmente intensa è l'attività di terza missione, consistente in:

  • una costante serie di iniziative di formazione e divulgazione scientifica e di orientamento sia all'interno di iniziative di Ateneo sia in stretta collaborazione con altri enti, soprattutto con INFN, CNR. (vedi sotto)
  • spin-off e creazione di impresa
  • brevetti
     

- Giornate di orientamento Universitario

 Le Giornate  di  Orientamento  sono  rivolte  agli  studenti  dell’ultimo  anno  delle  scuole superiori per presentare i corsi di laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali, le principali competenze che gli studenti devono possedere per seguire uno specifico corso di  laurea. La manifestazione, è della durata di 4‐5 giorni.

- Piano Lauree Scientifiche

Il Dipartimento MIFT è coinvolto nel PLS (Piano Lauree Scientifiche), un’iniziativa nazionale del MIUR in accordo con le Università italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle Imprese. L’iniziativa nasce con l’intento di attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche (nel nostro Dip.to Fisica e Matematica, Scienze della Terra), fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro e dell’alta tecnologia. Negli ultimi anni, il Dipartimento MIFT è stato coinvolto con l’apertura alle scolaresche in orario extracurricolare per la visita ai Laboratori,e per Seminari di presentazione delle attività di Ricerca.

- Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologia è un’iniziativa promossa annualmente dal MIUR in tutta Italia, per permettere a studenti, appassionati o semplici curiosi di entrare nei “luoghi della scienza” e osservare da vicino il lavoro quotidiano di ricercatori e scienziati. Il Dipartimento MIFT ha aderito nel corso delle ultime edizioni con l’apertura, a chi ha mostrato interesse, dei laboratori di ricerca scientifica e di servizi.

- Prestazioni e consulenze

Sono sempre più numerosi gli enti e le imprese, sia nazionali che internazionali, che si rivolgono al Dipartimento MIFT per commissionare ricerche e consulenze. Tali prestazioni possono essere eseguite previa stipula di una specifica convenzione di collaborazione scientifica o sotto forma di servizi conto Terzi.

- Convenzioni di collaborazione scientifica

Il Dipartimento MIFT realizza la stipula di convenzioni con enti pubblici e privati per attività di ricerca, consulenza, formazione con finanziamenti esterni su temi di ricerca trattati dai ricercatori e docent afferenti al Dipartimento, da svolgersi presso le strutture ed i laboratori didattici e scientifici dello stesso.

- Prestazioni di servizi conto terzi

Le prestazioni di servizi conto terzi rappresentano un’ulteriore finalità del Dip.to MIFT, dopo la ricerca e la didattica. Si tratta di attività di consulenza e/o servizi commissionate da Enti esterni pubblici o privati che il Dip.to MIFT è in grado di offrire grazie a strutture all’avanguardia e all’esperienza e all’eccellenza dei propri ricercatori.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.mift@pec.unime.it
Segreteria di Direzione: dipartimento.mift@unime.it
Amministrazione: amministrazione.mift@unime.it
Didattica: didattica.mift@unime.it
Ricerca: ricerca.mift@unime.it
Servizi Generali: servizi.mift@unime.it
Sede: Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres 31 - 98166 Messina