Attività Divulgative e di Orientamento

Orientamento in entrata

Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare agli studenti delle scuole i propri corsi di studio presenti nell’offerta didattica. Le attività di orientamento in entrata sono svolte a livello di singolo corso di studio sia a livello dipartimentale.

Open days
Per gli studenti interessati alla nostra offerta didattica è possibile fissare alcuni incontri che si svolgeranno presso la nostra sede nei giorni e negli orari concordati con i Dirigenti Scolastici. Le scuole possono inviare una richiesta all’indirizzo mail ebarbera@unime.it compilando il seguente modulo. E’ anche possibile richiedere uno o più seminari a carattere divulgativo e di approfondimento.

Incontri esterni:
Il MIFT è lieto di  partecipare alle iniziative di orientamento in uscita organizzate dalle scuole superiori e ad altre manifestazioni.
Per richiedere la nostra partecipazione, i dirigenti possono inviare una richiesta all’indirizzo mail ebarbera@unime.it.
Le ultime manifestazioni a cui ha partecipato il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra sono state

Seminari Divulgativi Offerti da Prof.ssori del MIFT

Per informazioni più specifiche relative ai singoli corsi di studio

Per le altre iniziative proposte dall'Ateneo consulta il sito del C.O.P (Centro Orientamento e Placement) .
______________________________________________________________________

Progetti di Alternanza

Il nostro dipartimento intende proporre per l'anno scolastico 2018/19 i seguenti progetti di alternanza scuola-lavoro

Supporto alla realizzazione di un museo matematico

Prof. Oliveri
Dott. Amata
Prof. Barbera
Prof. Rogolino

Fisica
Prof. Magazù          Fisica dell’ambiente: sperimentazione e modellizzazione
Prof. Corsaro          Messaggi di scienza – Attività 1: Le normali anomalie dell’acqua responsabili del fenomeno della vita.

Prof. Mandaglio     Messaggi di scienza –  Attività 2: Il mondo sotto una pioggia incessante di particelle, istruzioni per l’uso.

Prof. Wanderlingh Tutorial Didattici

Scienze della Terra
Prof. Tripodo          Le isole vulcaniche: nascita, crescita ed evoluzione ( 2 Attivazioni)

Le scuole interessate devono fare richiesta tramite il  C.O.P.  a partire dal mese di gennaio 2019.

Attività di Outreach e Terza Missione