Test di recupero OFA

Agli studenti che abbiano conseguito una valutazione inferiore a 7 nella sezione di Matematica del test TOLC-I sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
L’assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell’esame di corsi nel SSD MAT/05 erogati il primo anno di corso.
L’estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l’iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente.
Il test si svolge on-line e consiste nella risoluzione di un test di matematica (corrispondente alla sezione Matematica del TOLC-I). Per lo svolgimento è assegnato un tempo totale massimo di 50 minuti.

Sono previsti test OFA nelle date seguenti:

30 settenbre 2019     (iscrizioni aperte; le iscrizioni si chiuderanno giorno 26 settembre alle ore 11:00)

29 ottobre 2019         (iscrizioni non ancora aperte)
13 novembre 2019    (iscrizioni non ancora aperte)
16 dicembre 2019      (iscrizioni non ancora aperte)

Sono previsti test OFA anche nell'anno 2020.

Per partecipare al test OFA è necessario:

  • aver già sostenuto il test TOLC-I
  • essere immatricolati o pre-immatricolati a un corso di laurea in ingegneria a Messina
  • essersi iscritti al test OFA sul portale https://unime.esse3.cineca.it/Home.do (vedi modalità di iscrizione a fondo pagina). 

Il possesso dei requisiti necessari alla partecipazione sarà verificato alla chiusura delle iscrizioni.   Chi non fosse in possesso dei requisiti previsti non sarà in ogni caso ammesso in aula.
Gli OFA si considerano assolti se si ottiene un punteggio almeno pari a 5.
Lo studente che abbia ottenuto un risultato insufficiente al test OFA può chiedere di prendere visione del proprio elaborato. La richiesta deve essere presentata entro 7 giorni dalla data di svolgimento della prova. La consultazione, che avverrà in presenza di un docente, è limitata alle domande per le quali è stata data una risposta errata.

Modalità di iscrizione al test:

Dopo aver eseguito l'accesso alla propria area riservata sulla piattaforma ESSE3 (https://unime.esse3.cineca.it/Home.do), selezionare "Test di Valutazione"  a partire dal menù  "Segreteria" sulla sinistra.
Seguire l'intera procedura. Al termine della procedura di iscrizione al Test, sarà possibile scaricare la ricevuta che contiene il numero di pre-matricola assegnato al candidato (non sarà necessario stampare, né firmare, la domanda che il sistema genera automaticamente a conclusione della procedura di iscrizione).

L'elenco dei candidati iscritti, con l'indicazione dell'aula e dell'orario del test per ciascun candidato sarà pubblicao su questa pagina dopo la chiusura delle iscrizioni di ciascuna sessione.  

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Sig. Massimo Giordano (Sportello Front-Office, Dipartimento di Ingegneria,  5° piano - blocco B, stanza 533/C tel. 090 676 5509 - e-mail: mgiordano@unime.it)
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514