Opportunità di formazione e di lavoro

In questo spazio raccogliamo le opportunità che l'Ateneo di Messina, altre Università, Aziende... offrono per fare esperienze spendibili nella carriera di studenti o nel mondo del lavoro, le opportunità di formazione e lavoro, i premi di laurea.

Abbiamo selezionato per voi:

  • E' stato pubblicato il Bando Erasmus + ICM per mobilità studenti Unime per l'a.a.2019/20.
    Il bando prevede n. 6 borse di mobilità per studio e n.3 mobilità per tirocinio per studenti regolarmente iscritti all'Università degli studi di Messina verso una delle Università partner di Albania, Marocco e Russia secondo le modalità definite dal bando.
    I beneficiari riceveranno una borsa di studio mensile pari a 700,00 euro e un contributo una tantum a parziale copertura delle spese di viaggio.
    In particolare si segnala che le sedi russe di Kazan federal University e Innopolis University sono riservate a studenti e dottorandi dell'area Informatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettronica.

    Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 04 Agosto 2019 secondo le modalità previste dal Bando.
    Il bando e tutte le informazioni utili alla pagina: https://www.unime.it/it/international/evidenza/pubblicato-il-bando-erasmus-international-credit-mobility-icm-l%E2%80%99assegnazione
     

  • Si terrà a Bergamo tra il 7 e il 10 novembre 2019 il progetto "Academy" del Festival 4.0 - Città Impresa.
    Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, con un calendario di quattro giorni di visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro. I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival + Visite in azienda (7-10 novembre 2019) o opzione 2 Festival (8-10 novembre 2019), con la possibilità, per chi lo volesse, di fare inoltre dei colloqui di preselezione con le aziende partner della manifestazione.
    Qui la locandina e qui il bando - scadenza: 25 agosto 2019.
    Il programma completo della manifestazione sarà disponibile a breve sul sito www.festivalcittaimpresa.it.
  • Il Policlinico Abano Terme ricerca un giovane laureato in Ingegneria Informatica da formare coma analista di sistemi.
    Propone un contratto iniziale di tirocinio a scopo assunzione a candidati che abbiano conseguito la Laurea da non più di 12 mesi e che abbiano determinate caratteristiche.
    Qui la scheda completa di informazioni, requisiti richiesti e modalità di presentazione della candidatura.
  • Nell'ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e in ottemperanza all'Avviso 26/2018 della Regione Siciliana, l'Università di Messina ha indetto una selezione, per soli titoli, finalizzata al rafforzamento dell'occupabilità dei giovani laureati nella Pubblica Amministrazione regionale. Le basi di tale selezione risiedono in un progetto, proposto dagli uffici del COP d'Ateneo, che ha ottenuto un finanziamento di 653 mila euro per la realizzazione di  percorsi formativi destinati a n. 27 laureati, residenti in Sicilia, che saranno inseriti per 12 mesi (con attività che prevedono un impegno massimo non superiore alle 1.256 ore) presso i dipartimenti della Regione siciliana, in regime di tirocinio extra-curriculare.
    Per l'ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti: Età non superiore a 35 anni; Residenza in Sicilia da almeno 12 mesi; Godimento dei diritti civili e politici; Non aver riportato condanne penali; Laurea magistrale o specialistica o di vecchio ordinamento, negli ambiti disciplinari previsti dal bando, con un voto di laurea minimo pari a 105/110; Conoscenza della lingua inglese comprovata dall’avere sostenuto e superato un esame di lingua inglese presso l’Università d'appartenenza (in alternativa la conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata dal possesso di una certificazione almeno di livello A2);  Essere disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente.
    La domanda di ammissione alla procedura selettiva dovrà essere prodotta in via telematica, mediante l’applicazione informatica raggiungibile all’indirizzo https://istanze.unime.it/ e dovrà pervenire correttamente entro le ore 12 di mercoledì 24 luglio 2019. Informazioni, al pari della documentazione richiesta, sono consultabili all'interno dell'avviso. Qui il manuale di utilizzo.

    Per ulteriori info è attivo presso la sede del C.O.P., al secondo piano di Palazzo Mariani in via Consolato del Mare n.41, un Help Desk ove il 
    personale dedicato è disponibile per un supporto informativo, anche tramite contatto telefonico al numero 090.676.8325, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
    E' inoltre possibile richiedere supporto scrivendo all'indirizzo E-mail: tirociniavviso26@unime.it
    Qui il bando.

  • E' aperto fino al 30 settembre 2019 il concorso “International CAE Poster Award" riservato al mondo accademico (studenti, dottorandi, ricercatori e/o docenti di Università e Centri di Ricerca).
    Il soggetto dei poster e' libero: ogni concorrente puo’ presentare uno studio/ricerca/progetto/case study di qualsiasi ambito disciplinare o settore industriale, in cui siano stati utilizzati uno o piu’ software di simulazione CAE, commerciale e/o open source.
    La partecipazione è gratuita e saranno premiati i 5 migliori poster: la cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 ottobre a Vicenza, all’interno dell’International CAE Conference (28 e 29 ottobre), uno dei più importanti appuntamenti europei sul calcolo numerico e l’informatica scientifica.
    Tra i poster “finalisti”, sara’ anche individuata una rosa di elaborati particolarmente meritevoli, ai cui autori sara’ riconosciuto un contributo, a parziale copertura delle spese (viaggio/vitto e alloggio), per agevolare la partecipazione da zone lontane dalla sede della Conferenza. Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno del regolamento e della locandina.

 

  • Il Centro studi privacy e nuove tecnologie, associazione senza fini di lucro, ha bandito per il secondo  anno consecutivo un Premio per la miglior tesi di  laurea magistrale o di  dottorato discussa nel 2018 sui temi della protezione dei dati  e dell'innovazione tecnologica.

    Il Premio consiste nella pubblicazione della tesi nella Collana "Privacy e Innovazione" del Centro studi, edita con Aracne, e nella relativa cerimonia di presentazione alla stampa e agli studiosi.

    Trovate qui: la locandina, il bando e il relativo fac-simile di domanda - che può essere rinvenuto  anche in versione editabile nel sito web del Centro (www.centrostudipnt.org) - con preghiera di valutarne la divulgazione nelle forme e modi ritenuti migliori. Il termine scade il 31 luglio 2019.

  • Il gruppo AMG Analog di ST Catania propone due stage.

I tirocini potranno essere curriculari ed in particolare:

  • Rivolti agli allievi del CdL Magistrale, per ciò che attiene alla proposta 017.2019 Riferimento di tensione a basso consumo e a bassa tensione di alimentazione - Scheda
  • Rivolti agli allievi del CdL Triennale e/o Magistrale, per ciò che attiene alla proposta 018.2019 Circuiti innovativi per il pilotaggio motori e la conversione di potenza - Scheda
  • La durata dei tirocini non potrá superare i 6 mesi (non prorogabili e non riattivabili con il medesimo candidato).
  • Indennità mensile (al lordo delle ritenute di legge): stage curriculari: Euro 300,00.

 

  • Key Partner srl propone uno stage in Information Technology rivolto a laureati in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni.

    Obiettivo dello stage è di apprendere le competenze tecniche ed organizzative necessarie a ricoprire il ruolo di ICT Consultant su progetti di ampio respiro, in Italia e all’Estero

    Il tirocinio è finalizzato all'assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato.

    Compenso: 800 netti mensili

    Luogo di lavoro: Milano/Roma

    Per candidarsi bisogna aggiornare il CV presente in Banca dati AlmaLaurea ,ed inviare lo stesso, accedendo tramite le proprie credenziali nell’area riservata https://www.almalaurea.it/lau/login?20190531121131

  • Nilos Srl, società specializzata nella progettazione e sviluppo di ecosistemi digitali web e mobile, propone la seconda edizione di Nilos Academy, in collaborazione con prestigiose aziende provenienti da tutto il territorio nazionale.

    Questa volta il tema sarà lo sviluppo SAP (linguaggio ABAP e sviluppo classi backend, stampe, smartform, ALV GRID, SAP PI / SAP PO e BI con cenni sull'HANA Modeling).

    La call è aperta a corsisti interessati e provvisti delle seguenti caratteristiche:

    • Neolaureati, laureandi o studenti in qualsiasi fase della propria carriera accademica (anche neodiplomati al primo anno di università)

    • Con disponibilità già a partire da Luglio, opzione di inizio corso prorogabile a Settembre

    Questa opportunità di formazione ricalca le modalità della precedente:

    • Nilos Srl potrà garantire crediti formativi qualora necessari

    • Il corso sarà totalmente gratuito (non sono previsti rimborsi spesa), avrà durata di 240 ore e si terrà nella sede Nilos di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

    • L'impronta sarà pratica e orientata al mondo del lavoro, con culmine in un'impegnativa di assunzione per i corsisti più profittevoli

    L'occasione vede la collaborazione di un nuovo partner aziendale di eccellenza, Spintech Group.

    Per maggiori informazioni: 0121.1930025 oppure hr@nilos.it.
     

  • Il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana ha emanato il Comunicato relativo all'apertura della piattaforma per la presentazione delle domande di voucher formativo e dei relativi allegati per gli apprendisti dei Master inseriti a catalogo nell'ambito delle proposte formative dell'Avviso pubblico n.5/2018.
    Il Comunicato fissa il termine ultimo per l'inserimento delle domande in Piattaforma alle ore 13,00 del 19 luglio 2019.
     
    Inoltre, la Regione Siciliana con  l'Avviso pubblico 27/2019, "Progetto Giovani 4.0",  ha messo a bando i voucher per la partecipazione a Master di I e II livello, in Italia o all'estero, coerenti ai seguenti 6 ambiti tematici: 
    1. Agroalimentare;
    2. Turismo e beni culturali;
    3. Energia;
    4. Smart Cities and Communities;
    5. Economia del Mare;
    6. Scienze della Vita.
    Beneficiari dei voucher sono i giovani residenti in Sicilia da almeno due anni che abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 36 anni, la scadenza per la presentazione delle domande per la prima finestra dell'Avviso è il 14 giugno 2019.
    L'inserimento della domanda in Piattaforma necessita di una brochure in formato digitale che presenti le finalità del Master.
    Al fine di dare massima diffusione a tale opportunità il COP è a Vostra disposizione per l'invio dell'informativa e della brochure a tutti i giovani laureati all'Università di Messina presenti nei database di Alma Laurea.
     
  • L' AC2 cerca Ingegneri Informatici da inserire in un progetto IOT per la sede di Reggio Calabria.
    E' richiesta preferibilmente la conoscenza di JS, ReactJS, reactNative e Android.
    Chi fosse interessato può contattare l'Ing. Angelo Cavallaro Socio Fondatore, Responsabile Tecnico e Project Manager  angelo.cavallaro@actwo.net -         https://www.actwo.net/it/

 

  • La sede di Messina - Construction Manager Leo Cavallaro - della Winch Energy Group offre opportunità di lavoro per Ingegneri Elettronici e Ingegneri Informatici.
    www.winchenergy.com

 

  • L'Avis sezione di Messina, ricerca due studenti dei corsi di laurea di Scienze dell'Informazione e Ingegneria elettronica interessati a svolgere le ore di tirocinio curriculare (150 ore) presso la loro sede per occuparsi del giornalino dell'associazione.

Le candidature, con allegato il CV, possono essere inviate alla casella jobplacement@unime.it, specificando nell'oggetto TIROCINI CURRICULARI c/o AVIS
 

  • STMicroelectronics di Catania propone stage per laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) con un'indennità mensile di Euro 300,00 per stage curriculari e di Euro 600,00 per stage post-lauream (la durata non potrà superare i 6 mesi).

          I progetti proposti sono 12  e sono illustrati  pagina per pagina nel dettaglio e con l'indicazione del referente nella brochure che potete scaricare qui.

 

  • Naima Europrofumi impresa a livello nazionale, leader nel retailing cosmesi, ricerca un responsabile IT che riferirà direttamente al CTO dell'Azienda, e verrà coinvolto nelle attività di:

    - Amministrazione/Configurazione/Utilizzo del sistema ERP Aziendale, basato su Microsoft Navision
    - Estrazione/Analisi dei dati con Excel e PowerBI
    - Interazione con i sistemi POS dei negozi
    - Predisposizione di flussi informatici per l'interazione con vari partner

         Requisito essenziale è una conoscenza avanzata di Microsoft Excel
         Requisiti preferenziali:
        - Conoscenza del linguaggio SQL
        - Conoscenza di strumenti di BI
         Sede di lavoro: Ragusa

 
  • Ringmaster srl, joint venture tra Reply e Lottomatica, con sede a Roma, leader nel settore del gambling, ricerca neolaureati per assunzione con contratto a tempo indeterminato e una RAL interessante.
     
    I nostri prodotti si basano sulle più recenti tecnologie e tematiche di mercato:
    • Java
    • BI
    • Big data,
    • ML
    • HTML5
    • Angular
    • in memory DB
    • ChatBot
    • AI
    • sviluppo di app Android e IOs
    • e molte altre

     
    Particolare attenzione viene dedicata a quelle fasi di sviluppo del software notoriamente lasciate in secondo piano sia nel mercato italiano sia in quello internazionale, quali:

    • Analisi dei requisiti
    • Progettazione e disegno architetturale
    • QA
    • DevOps
    • Scouting tecnologico
    • Performance tuning

     
    Ringmaster ha strutturato e consolidato negli anni processi di sviluppo del software trovando il miglior trade-off fra metodologie classiche (cascata, spirale) e moderne (agile).
    Cerchiamo ragazzi con entusiasmo, passione, volontà e studio costante per poter crescere e migliorare insieme.
     
    Se interessati inviare il cv a i.lazzaro@ringmaster.it
     

  • Bizmate - System Integrator che focalizza la propria attività sullo studio, la creazione e la gestione di soluzioni digitali - propone opportunità di lavoro. Clicca qui per conoscerle.

 

  • La Rold, Leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, la cui missione è l’ideazione e realizzazione di dispositivi e sistemi ad elevato contenuto tecnologico e a ridottissimo impatto ambientale, cerca con urgenza giovani laureati nel campo dell'elettronica e delle scienze informatiche per il ruolo di Junior Software Developer da inserire in un team orientato allo sviluppo di nuovi prodotti nell'ambito dell'Internet of Things e dei sistemi embedded.

Qui la descrizione del profilo e i requisiti richiesti.
Per informazioni sull'azienda www.rold.com
Per chiarimenti riguardo la selezione è possibile rivolgersi al Prof. Antonio Puliafito apuliafito@unime.it

 
 
  • Nell'ambito dell'ampio progetto "Porte Aperte", la Rai attiverà 150 tirocini curriculari dedicati ai giovani universitari dei corsi di Laurea Magistrale o di II livello e agli studenti di Master di I o II livello, già in possesso di Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento. Si tratta di percorsi di formazione e di orientamento di 450 ore in tre mesi, coerenti con il corso formativo dello studente e delle Scuole di Specializzazione, da svolgere all’interno delle strutture aziendali Aree di Staff, Aree Editoriali e Redazioni Giornalistiche, sparse per il territorio nazionale.

    “Porte Aperte – ha spiegato il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto – consentirà di conoscere questi mestieri e trasmettere ai giovani la passione di tutti coloro che lavorano ogni giorno alla realizzazione delle trasmissioni radio e tv e dei progetti culturali del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con l’ambizione di creare un possibile ponte tra formazione e professione”.

    Per partecipare è necessario inviare il proprio CV all'indirizzo jobplacement@unime.it (link sends e-mail). La richieste saranno valutate e selezionate dalla Direzione Risorse Umane Rai e i tirocini saranno attivati sulla base delle disponibilità aziendali nel corso dell’anno. Nel caso in cui il numero delle candidature fosse superiore alle disponibilità aziendali, costituiranno titolo preferenziale il voto del corso di laurea di I livello (superiore a 105/110) e la media dei voti del corso di laurea specialistica (superiore a 28/30).
     

  • Una nuova iniziativa dell'Unione Europea  offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
    Potranno, difatti, aderire al Corpo europeo di solidarietà i giovani d'età compresa fra i 17 anni ed i 30 anni (è necessario aver compiuto 18 anni per poter iniziare un progetto). Contestualmente, bisogna essere residenti o cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

    Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare da due a dodici mesi e si svolgeranno, di norma, sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
    E' possibile essere ingaggiati in qualità di volontari, lavoratori, apprendisti o tirocinanti.I volontari non saranno retribuiti, ma riceveranno un sostegno di altro tipo: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.
    Invece i giovani assunti come lavoratori avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti per le attività svolte.
    Per ulteriori info:
    https://europa.eu/youth/solidarity/faq_it (link is external)

 

 

 

 

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514