Modalità di verifica della preparazione in ingresso per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione

La verifica della preparazione personale viene effettuata mediante test on line, denominati TOLC-B (Biologia) e TOLC-S (Scienze), predisposti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) che organizza e gestisce il Test Nazionale per l’accesso ai Corsi di Studio in Scienze di tutte le sedi universitarie consorziate.

Lo studente può scegliere di sostenere il TOLC-B oppure il TOLC-S.

 

Tutti gli studenti che si iscrivono al corsi di Laurea in Scienze e Tecnologi della Navigazione devono obbligatoriamente sostenere/aver sostenuto il test TOLC-B oppure TOLC-S.

Lo studente può sostenere il test TOLC-B oppure TOLC-S presso qualsiasi università italiana aderente al CISIA e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti.

Tutte le informazioni sui test nazionali e l’elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito http://www.cisiaonline.com/

Il test TOLC-I può essere sostenuto anche a partire dal penultimo anno di frequenza della scuola secondaria superiore secondo il calendario predisposto da ciascuna sede universitaria aderente al CISIA.

 

I test TOLC-B o TOLC-S si svolgono presso la sede del Polo di Scienze dell’Università di Messina da febbraio a novembre con cadenza mensile. È, in ogni caso, prevista una sessione di test TOLC-B e TOLC-S nel mese di settembre, prima dell’inizio dei corsi. Il calendario dei test TOLC-B e TOLC-S è consultabile alla pagina web del Corso di Laurea (http://www.unime.it/it/cds/scienze-e-tecnologie-della-navigazione) nella sezione Test TOLC o direttamente all'url:https://student.unime.it/

 

Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 5 nella sezione “Matematica di base” del test TOLC-B oppure TOLC-S sono iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo non compromette la possibilità di iscriversi al corso di Laurea in Scienze eTecnologie della Navigazione dell’Università di Messina ma comporta l’attribuzione di OFA.

L’assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell’esame di “Matematica” erogati il primo anno di corso.

 

L’assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell’esame di Matematica erogato il primo anno di corso.

L’estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso

Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l’iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente.

 

Sessioni di test per il recupero degli OFA sono organizzate in collaborazione con il CISIA.

Per tutti i dettagli informativi (debito OFA, struttura dei test OFA, soglie, calendario delle date, iscrizione, scadenze, costi, riconoscimento esiti di altri test) si rimanda al sito di riferimento per i test di verifica delle conoscenze di base: https://student.unime.it/

 

E’ possibile partecipare a un test OFA solo se è già stato sostenuto un test TOLC-B oppure TOLC-S.

Per partecipare al test OFA lo studente deve prenotarsi seguendo la procedura predisposta nella propria area riservata sulla piattaforma ESSE3.

Gli OFA si considerano assolti se si ottiene un punteggio almeno pari a 5.

Lo studente che abbia ottenuto un risultato insufficiente al test OFA può chiedere di prendere visione del proprio elaborato. La richiesta deve essere presentata entro 7 giorni dalla data di svolgimento della prova. La consultazione, che avverrà in presenza di un docente, è limitata alle domande per le quali è stata data una risposta errata.

 

Prima dell’inizio dell’anno accademico verranno svolti “corsi intensivi” per le discipline di base matematica, fisica e chimica della durata di due settimane https://www.unime.it/it/dipartimenti/ingegneria/corsi-intensivi-informazioni

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514