Modalità di verifica della preparazione in ingresso per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione

La riforma universitaria di più recente attuazione stabilisce che le Università debbano valutare il grado di preparazione iniziale degli studenti che si iscrivono a un corso di laurea triennale.
Una valutazione insufficiente non preclude in alcun modo l'immatricolazione.
La valutazione in ingresso deve essere vista come uno strumento per accrescere la consapevolezza dello studente nella scelta di un corso di studio e come una sollecitazione a colmare al più presto le eventuali lacune che potrebbero comportare ritardi nel percorso degli studi Universitari.
L'Università degli Studi di Messina aderisce al consorzio CISIA.
Il consorzio CISIA predispone per i Corsi di Laurea l'erogazione dei test di valutazione iniziale TOLC.

Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione la verifica della preparazione personale viene effettuata mediante i test denominati TOLC-B (Biologia) e TOLC-S (Scienze).

Lo studente può scegliere di sostenere il TOLC-B oppure il TOLC-S presso qualsiasi università italiana aderente al CISIA e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti. Va tuttavia ricordato che i criteri di valutazione dei risultati del test possono essere diversi per ciascuna sede universitaria.

Tutte le informazioni sui test nazionali e l’elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito http://www.cisiaonline.com/

* Date e modalità di iscrizione e svolgimento del test in aggiornamento *

Il test si compone di diverse sezioni con domande a risposta multipla. Il punteggio minimo per il superamento del test è: 5 nella sezione “Matematica di base”.

Il mancato raggiungimento del punteggio minimo non compromette la possibilità di iscriversi al corso di Laurea in Scienze eTecnologie della Navigazione dell’Università di Messina ma comporta l’attribuzione di OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi.

L’assolvimento degli OFA può avvenire mediante il superamento di uno specifico test (test OFA). L’estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l’iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente.

Fermo restando che, anche per l’Anno Accademico 2021/2022, il TOLC sarà il principale strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali degli studenti adottato dall’Università di Messina, il debito OFA si potrà considerare colmato se risulti superato l’insegnamento identificato per ogni corso di studio quale determinante per la verifica della preparazione in ingresso.
Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione l'insegnamento è: "Matematica".
L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi potrà essere attestato dal Docente titolare dell’insegnamento, anche in caso di mancato superamento dell’esame utile per valutare il debito.

 

 

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765010
Didattica: Front-office 0906765509 - Responsabile 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906767118 uop7ingmift@unime.it