Modalità di verifica della preparazione in ingresso per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione

Per l’accertamento della preparazione iniziale saranno effettuati, prima dell’inizio dell’anno accademico, test on line per i corsi di laurea scientifici (TestOnlineScienze) predisposti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) a cui aderisce la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) e che hanno validità nazionale.

Lo studente può quindi sostenere il test in qualsiasi dipartimento, struttura, facoltà o scuola di un'università italiana aderente a Con.Scienze, e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti a Con.Scienze.

Tutte le informazioni sui test nazionali e l'elenco delle sedi aderenti a Con.Scienze/CISIA sono pubblicate sui siti https://www.conscienze.it e https://www.cisiaonline.com/
Le prove nazionali TestOnlineScienze prevedono due diverse tipologie di test: il TOLC-B e il TOLC-S, studiati per le esigenze dei diversi corsi di studio dell'area di Scienze.

Ognuna delle due tipologie di test è suddivisa in cinque (5) sezioni per un totale di 80 quesiti a risposta multipla (scelta su cinque (5) risposte) da svolgere in un tempo massimo di 125 minuti.

Ai fini della verifica delle conoscenze di base il CdL in Scienze e Tecnologie della Navigazione utilizzerà gli esiti conseguiti indifferentemente in una delle due tipologie di test TOLC-B oppure TOLC-S. Per i dettagli informativi (struttura dei TOLC, calendario delle date, iscrizione, scadenze, costi, syllabi) si rimanda al sito web istituzionale del Corso di Laurea (https://www.unime.it/it/cds/scienze-e-tecnologie-della-navigazione) nella sezione Test TOLC o direttamente all'url:https://student.unime.it/

Per superare la verifica, lo studente dovrà fornire almeno cinque (5) risposte esatte nella sezione Matematica di base.

Il mancato superamento della verifica comporta degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (debito OFA) ma non preclude l'immatricolazione al Corso di Laurea.

L'assolvimento degli OFA avviene mediante superamento di uno specifico test (test OFA) ovvero mediante il superamento dell'esame di Matematica erogato il primo anno di corso.

Per tutti i dettagli informativi (debito OFA, struttura dei test OFA, soglie, calendario delle date, iscrizione, scadenze, costi, riconoscimento esiti di altri test) si rimanda al sito di riferimento per i test di verifica delle conoscenze di base:https://student.unime.it/.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514