Strumentale 1

Responsabile scientifico: prof. Giovanni Neri
Attività:
Il Laboratorio Sensori situato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina è attrezzato per la caratterizzazione elettrica di materiali e dispositivi per applicazioni nel settore della sensoristica.
La principale attività di ricerca svolta è rivolta allo sviluppo di sensori di gas e vapori organici volatili (VOCs) di tipo resistivo, capacitivo, amperometrico, acustico (SAW) e gravimetrico (QCM). A tale scopo il laboratorio è equipaggiato con impianti sperimentali realizzati ad hoc per la gestione e calibrazione di miscele gassose in flusso. Tali apparati, per mezzo di regolatori di flusso ad alta precisone (Flussimetri- Bronkhorst), consentono partendo da gas puri, miscele certificate in bombola o tubi a permeazione, di generare flussi gassosi di differente concentrazione della specie analita di interesse. Tali miscele sono quindi impiegate sia nelle fasi di test per la valutazione delle prestazioni dei prototipi in via di sviluppo, sia come miscele standard per la calibrazione finale dei sensori sviluppati. I suddetti apparati possono altresì essere impiegati per la taratura di svariate tipologie di sensori commerciali di gas.
La caratterizzazione elettrica dei suddetti dispositivi è eseguita per mezzo di strumentazione elettronica atta all’acquisizione ed elaborazione del segnale. A tal riguardo il laboratorio dispone di:
- Power supply Agilent 3631a/3632a,
- Data Acquisition / Data Logger Switch Unit Agilent 34970
- Picoammeter/Voltage source Keithley 6487
- Multimeter keithley 2000
- Lock-in amplifier Stanford Research Systems SR830.
Il laboratorio svolge inoltre l’attività di ricerca di nuovi materiali elettrocatalitici da impiegare come elettrodi di lavoro in sensori elettrochimici per il monitoraggio di biomolecole, ioni e specie inorganiche disciolte in soluzione. La caratterizzazione elettrochimica di tali materiali è compiuta con un potenziostato portatile Dropsens µStat 400 associato a un sistema microfluidico gestito per mezzo di una pompa peristaltica Spetec Perimax 12.
Elenco strumenti e/o prove:
Laboratorio sensori
link vecchio sito
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti