Sperimentazione “Yukker”, la prima App per una vita indipendente Webinar presentazione “Yukker”, la prima App per una vita indipendente - 5 maggio

"Mercoledì 5 maggio alle ore 15:00 si svolgerà il webinar di lancio della prima sperimentazione dell’APP “Yukker”, saranno presenti il Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea e la Pro-Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari.
Grazie all’impegno della Prof.ssa Fiammetta Conforto, delegata ai servizi disabilità e DSA, e del Prof. Francesco Pira, delegato alla comunicazione, è stato possibile dare avvio alla prima sperimentazione in Italia dei servizi forniti da YUKKER: un’ app e una piattaforma web, accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc desktop o mobile), che consentirà apersone con disabilità di trovare e scegliere un operatore DOVE e QUANDO “serve”.
YUKKER nasce dall’idea di Tiziana Giacoma De Maria (Founder), a termine di un percorso di ricerca iniziato nel 2010 con lo studio di processi di innovazione sociale, networking e modelli di governance dell’impresa sociale, svolto nell’ambito di un Dottorato in Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Nel Luglio del 2019, col sostegno dell’associazione Nuovi Orizzonti, “YUKKER, Muoviti in Libertà” è stato selezionato tra oltre 500 applications nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto , tra i progetti tecnologici da sostenere con un processo di incubazione.

Ciascuno potrà partecipare alla sperimentazione di Yukker, che sarà lanciata nel corso del webinar, dedicando pochi minuti del proprio tempo, ogni tanto, durante tutto il mese di maggio.
Il proprio contributo alla sperimentazione consisterà nell’utilizzare l’app simulando
* di prestare il proprio servizio rispondendo ad una o più richieste tra quelle visualizzate registrandosi come “operatore”, immaginando di voler fare del volontariato, o anche di voler guadagnare qualcosa per arrotondare;
oppure
* di richiedere assistenza compilando il modulo disponibile registrandosi come “utente” con disabilità, immaginando di utilizzare tutte le tipologie di servizi disponibili che possono realmente servire in un progetto di vita indipendente.

La sperimentazione si rivolge all’intera comunità accademica: agli studenti e a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Messina .

Si prevede il riconoscimento di una quota di CFU pari a 0,25 per tutti gli studenti che parteciperanno al convegno.

Per Info: servizi.dd@unime.it
Per partecipare è necesseario collegarsi a http://tiny.cc/yukker

SCOPRI DI PIÙ SU YUKKER E LA SPERIMENTAZIONE CON UNIME, GUARDA IL VIDEO:
https://vimeo.com/538583663/c3e203a15f "

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: Front-office 0906765509 - Responsabile 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906767118 uop7ingmift@unime.it