Informativa su idoneità di lingua inglese per gli studenti dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria - fruizione lezioni ed esami

Per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea triennale in:

Ingegneria Industriale

Ingegneria Elettronica e Informatica

Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi
 

Informativa relativa ad idoneità di lingua inglese:

Per conseguire la Laurea lo studente deve conoscere obbligatoriamente una lingua dell’Unione Europea diversa dalla lingua italiana.

Per questa ragione nei piani di studio dei corsi di Laurea Triennale è prevista, al primo anno di corso, l’attività formativa “Lingua inglese” a cui corrispondono 3 CFU.

Gli studenti non sono tenuti a sostenere un esame in Ateneo, purché dimostrino la propria conoscenza della lingua inglese ad un livello di standard europeo B1 con certificazione valida.

Le certificazioni sono ritenute valide d’ufficio se rilasciate da un ente certificatore, ovvero riconosciuto tale per le garanzie fornite in merito allo standard di esami, dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Le più comuni certificazioni rilasciate in Italia sono:

  • ESOL (fornite da Università di Cambridge/British Council) - certificazioni senza scadenza

  • GESE Esol e ISE Esol (fornite da Trinity College London) – certificazioni senza scadenza

  • TOEFL (fornita da Educational Testing Service) - certificazione valida due anni

  • IELTS (fornita da British Council) – certificazione valida due anni.

Le certificazioni di cui sopra vanno inviate all’Unità Operativa Scienze e Tecnologie tramite e-mail indirizzata a protocollo@unime.it.

Si consiglia, in alternativa, di inviare anche certificazioni diverse da queste. Saranno inoltrate dall’U. Op. Scienze e Tecnologie al Coordinatore del Corso di Laurea per una valutazione del Consiglio di Corso di Laurea.

In aggiunta a quanto illustrato, il Dipartimento eroga un corso di lezioni di Lingua Inglese di livello B1 per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione tenute dal Prof. Nicholas Whithorn, le lezioni, che si tengono il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in Aula 314 possono essere frequentate dagli studenti dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria, compatibilmente con gli orari delle altre lezioni.
Per far fronte a possibili disagi, il Prof. Whithorn fornirà del materiale didattico tramite il canale e-learning; sempre lui terrà gli esami di accertamento dell'idoneità ai quali ci si prenoterà come per gli altri insegnamenti in ESSE3.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514