I primi laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione

Si è svolta in data 27 luglio 2020 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria la prima seduta di laurea del Corso di studio in “Scienze e tecnologie della navigazione” (CdS STNAV), coordinato dal prof. Vincenzo Crupi .
A porgere i saluti istituzionali in rappresentanza del Rettore, era presente il prof. Giovanni Moschella, Prorettore vicario. 
Sono stati 14 gli studenti che hanno discusso la tesi e che hanno espresso la volontà di proseguire gli studi con la magistrale in Scienze e logistica del trasporto marittimo e aereo, che sarà attivata a partire dal prossimo anno accademico.
Le presentazioni delle tesi di laurea sono state molto interessanti e variegate, confermando il carattere multidisciplinare del corso di laurea; sono state affrontate tematiche che spaziavano dall’oceanografia alla protezione dell’ambiente marino, dai sistemi di propulsione navale alle strutture navali ed offshore, dalla pirateria alla sicurezza della navigazione con gli aspetti giuridici connessi.
Gli studenti si sono laureati perfettamente in corso nella prima sessione di laurea utile e 9 di loro hanno riportato la votazione massima di 110/110 con lode accademica.
Il CdS STNAV (sito web: https://www.unime.it/it/cds/scienze-e-tecnologie-della-navigazione) si rivolge a tutti coloro che hanno una forte vocazione marittima ed interesse verso le professioni del mare ed ha come mission la diffusione della cultura del mare.
Il CdS rappresenta una risposta concreta alla volontà dell’Ateneo di assecondare la vocazione mediterranea (e quindi marittima) ed europea della città e dell’area dello Stretto come prevede l’art. 1 del proprio Statuto.
Il CdS è, pertanto, fortemente legato al territorio ed è dinamico; infatti a partire dall’anno accademico 2020-2021 saranno presenti 2 importanti novità:
- ampliamento dell’offerta formativa del CdS STNAV con insegnamenti specifici per l’ambito aeronautico;
-attivazione di un CdS magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” (classe di laurea LM-72) con 2 curricula (navale ed aeronautico).
L’obiettivo del CdS STNAV è quello di formare una figura professionale capace di rispondere alle esigenze del trasporto marittimo ed aereo per svolgere attività professionali in ambiti sia pubblici che privati.
Il livello di preparazione raggiunto dai laureati, l'esperienza acquisita sul campo durante le attività di tirocinio e stages previste nel percorso di studio ed inoltre le opportunità di esperienza internazionale offerte dall’Ateneo consentono, da un lato, una prosecuzione degli studi nel CdS magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo” e, dall'altro lato, un inserimento nel mondo del lavoro presso Compagnie di Navigazione, Cantieri Navali, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Enti pubblici (Capitaneria di Porto, Easa, Enac, Enti europei ed internazionali), Enti di ricerca, Società di gestione aeroportuali, Società di Handling, Compagnie aeree, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: Front-office 0906765509 - Responsabile 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906767109  - Responsabile 0906768514