DIGITALmeet 2021

Si svolgerà martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, presso l'Università di Messina, il "DIGITALmeet 2021", Festival italiano sull'alfabetizzazione digitale che sbarca per la prima volta in Sicilia.
Organizzato da Neural (primo network nazionale totalmente dedicato alla ricerca e sviluppo, la cui missione è quella di esternalizzare i reparti di ricerca e sviluppo delle imprese tecnologiche), l'evento è patrocinato - fra gli altri - anche dall'Ateneo peloritano.
Presso l'Aula Magna del Rettorato, i lavori della giornata inaugurale del Festival, dal titolo "Digitalizzazione. Il Vero Ponte da Nord a Sud", saranno aperti dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del prof. UniMe Giacomo Risitano (afferente al Dipartimento di Ingegneria) e del dott. Vincenzo Santoro (CFO di Neural). Interverranno anche la dott.ssa Carlotta Previti (Comune di Messina), il prof. Massimo Villari (Università di Messina), il dott. Mauro Faccin (Dassault Systemes), il prof. Francesco Longo (SmartMe.IO), la dott.ssa Barbara Labate (ReStore), il dott. Mario Mirabile (South Working).
Durante l'incontro del giorno seguente, presso l'Accademia Peloritana dei Pericolanti, interverranno il dott. Giuseppe Trio (Centro Studi Informatica Giuridica di Messina), il dott. Alfonso Fuggetta (Cefriel), la dott.ssa Mila Spicola (Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio), il dott. Paolo Teta (RomAltruista), il dott. Aleksandr Sakhnevych (MegaRide) ed il dott. Daniele Manni (WeDo Academy).
La due giorni in Ateneo si sposa appieno con l'obiettivo primario di DIGITALmeet finalizzato alla diffusione, fra i cittadini e le aziende, della cultura digitale e del confronto di idee e filosofie in grado di arricchire il bagaglio di conoscenze, competenze e relazioni.
I temi trattati durante gli incontri saranno: IoT, AI, digitalizzazione in tutte le sue forme, il coding nelle scuole e la parità di genere nel digitale.
Contestualmente, Red Bull presenterà e accoglierà candidature per il suo ultimo progetto "Red Bull Basement di innovazione" dedicato a tutti gli studenti universitari del mondo. Intitolato “Innova l'Università oggi, rivoluziona il mondo domani” (https://basement.redbull.com/it-it). Il contest scadrà il 24 ottobre 2021.
Per una migliore organizzazione e nel rispetto delle norme anti Covid, agli interessati è richiesta la registrazione al link: https://www.eventbrite.it/.../biglietti-digitalizzazione....
Agli studenti dell’Università di Messina sarà consegnato un attestato di partecipazione e verranno riconosciuti i CFU formativi.
Maggiori informazioni a questo link: https://www.unime.it/.../unime-ospita-il-primo...

Allegati: 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765240
Amministrazione: 0906765010
Didattica: Front-office 0906765509 - Responsabile 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906767118 uop7ingmift@unime.it