Dal 22 al 25 maggio la 51esima edizione del Fotogramma d'Oro - [partecipazione valida per riconoscimento CFU]

E' stata presentata la 51esima edizione del Fotogramma d’Oro, che si svolgerà alla Multisala Apollo di Messina dal 22 al 25 maggio. Sono intervenuti il dott. Francesco Coglitore, Presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori (F.N.C.), il dott. Sergio Bonomo, Presidente del Ciak Scuola Film Fest e il dott. Tiziano Minuti, responsabile personale e comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist.

L’evento, che rappresenta un punto di riferimento internazionale nel settore dei cortometraggi indipendenti, è stato organizzato dalla Federazione Nazionale Cinevideoautori. Il Fotogramma d’Oro ha ricevuto il patrocinio dell’ Università degli Studi di Messina, dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), di ALUMNIME (associazione ex allievi UNIME) e del Comune di Messina. Tra i partner dell’iniziativa c’è anche Radio UniVersoMe, piattaforma multiforme degli studenti dell’Ateneo peloritano.

La manifestazione, che quest’anno è dedicata al compianto regista e attore messinese Adolfo Celi, prevede un programma ricco e variegato contraddistinto da proiezioni ed eventi speciali, sia pomeridiani che serali. Fra le novità vi sarà anche una mattinata (quella di sabato 25 maggio) dedicata all’incontro con gli autori e ad alcune premiazioni, a bordo della nave Telepass.

Al Fotogramma d’Oro 2019 sono stati iscritti ben 230 cortometraggi provenienti da 35 Paesi (Italia, Germania, USA, IRAN, Spagna, Austria, Svizzera, Francia, Canada, Olanda, Nuova Zelanda, UK, Svezia, Cina, India, Irlanda, Nepal, Federazione Russa, Australia, Finlandia, Grecia, Giappone, Turchia, Argentina, Armenia, Belgio, Brasile, Danimarca, Egitto, Israele, Messico, Lettonia, Polonia, Romania e Afganistan). Le opere provenienti dalla Sicilia parteciperanno anche al Fotogramma d’Oro Trinakrios, premio messo in palio in questa edizione allo scopo di dare alla manifestazione uno specifico connotato identitario, quale espressione del territorio nel quale si svolge già da quattro anni. Il nuovo premio, difatti, intende valorizzare un artista siciliano, di origine o di adozione, il quale – girando il proprio film in Sicilia – contribuisce alla diffusione di alcuni aspetti, anche sconosciuti ed inediti, dell’Isola.

Quest’anno, saranno presenti nella Commissione di selezione anche alcuni studenti, afferenti ai CdL del Dipartimento COSPECS, che sono stati ammessi ad un apposito tirocinio formativo.

L’Università di Messina, per gli studenti iscritti che parteciperanno alle proiezioni ed ai relativi incontri, ha concesso 0,25 CFU per ogni mezza giornata svolta.

Qui la locandina.
Qui il programma.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514