Conferenza internazionale “Innovative Materials for Energy” - Sala Borsa Camera di Commercio dal 20 al 22 novembre 2019

L’Università di Messina ospiterà, dal 20 al 22 Novembre 2019 la conferenza internazionale “Innovative Materials for Energy” (IME), che si terrà presso la Sala Borsa della Camera di Commercio.
La conferenza nasce dalla collaborazione tra il dipartimento MIFT dell’Università di Messina, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, e l’Università degli studi di Pavia.
L’obiettivo della conferenza IME è quello di approfondire e diffondere la conoscenza delle energie rinnovabili, un mercato che sta movendo i primi passi in Italia ma che rappresenta una realtà già affermata in altri paesi europei. Fra i temi della conferenza verrà posta particolare attenzione sui materiali bidimensionali oltre il grafene e sulle perovskiti, due famiglie di sistemi che, nel contesto delle energie rinnovabili, rappresentano una promessa per una soluzione concreta alla crisi energetica.
La conferenza sarà l’occasione di incontro tra scienziati di fama internazionale provenienti da università, enti pubblici di ricerca e aziende che presenteranno la loro visione sulle grandi sfide aperte nel settore dell’energia, con un linguaggio accessibile anche ai non specialisti. Le sessioni pomeridiane saranno dedicate agli sviluppi industriali e all’impatto di questi materiali sulla società del futuro. 
Allo stesso tempo l’evento sarà l’occasione per promuovere la conoscenza di queste tematiche strategiche di ricerca presso gli studenti e i dottorandi delle aree scientifiche, e in particolare  di Fisica, Chimica ed Ingegneria. 

La partecipazione degli studenti  alla conferenza è gratuita, viene riconosciuta come Altra Attività Formativa (2 CFU) ed a conclusione dei lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Altre utili informazioni sulla conferenza sono disponibili alla pagina
https://servizimift.unime.it/ime/
Per ragioni di organizzazione logistica è gradita comunicazione del numero previsto degli studenti  partecipanti ai seguenti  indirizzi e-mail:  vromano@unime.itminterdonato@unime.itbv
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906765911
Amministrazione: 0906765567
Didattica: 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906768514