Sistema di Assicurazione della Qualità

Sistema di assicurazione della qualità (AQ)
Nell’ambito del sistema di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità (AQ) (Presidio della qualità di Ateneo), ed in coerenza con il sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle università (Linee guida AVA 2.0 del 10/8/2017), è previsto un processo di valutazione interna delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
Sono attivate tutte le procedure necessarie per la programmazione delle attività ed il loro periodico monitoraggio, e la successiva valutazione dei risultati qualitativi delle attività formative e dei relativi servizi, attraverso questionari finalizzati ad acquisire il parere degli studenti, ed attraverso ulteriori attività di autovalutazione, in modo da rilevare il grado di soddisfazione complessivo dello studente alla conclusione del corso seguito con particolare riguardo all’attività dei docenti, alla preparazione ricevuta, alla fruizione di strutture e laboratori ed all’efficacia dell’organizzazione e dei servizi.
La documentazione raccolta è oggetto di analisi periodiche da parte dei Consigli di Corso di studio e dei Consigli di Dipartimento competenti e di relazioni trasmesse al Senato Accademico e al Nucleo di valutazione, contenenti le eventuali proposte di misure correttive anche alla luce delle carenze e degli inconvenienti eventualmente riscontrati.

Il responsabile per la Qualità con riferimento alla didattica, alla ricerca e alla terza missione è il Direttore del Dipartimento che ha nominato come suo delegato il: prof. Angelo Federico, Referente AQ per la didattica, la ricerca e la terza missione.

Gruppi AQ
Per la realizzazione dei suddetti obiettivi viene istituito, per ogni Corso di studio (CdS) attivo nel Dipartimento di Giurisprudenza, un Gruppo di gestione per l’Assicurazione della qualità (Gruppo AQ), per la didattica, la ricerca e la terza missione.
Gruppo di gestione AQ per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Gruppo di gestione AQ per Corso di laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi giuridici

Gruppi di Riesame
Nell’ambito di ogni CdS del Dipartimento è istituito un Gruppo di riesame, composto da docenti e studenti del Corso di Studio, che svolge funzioni di monitoraggio, confronto tra docenti e studenti e istruttoria su tematiche relative all’efficacia e alla funzionalità dell’attività didattica, dei piani di studio, del tutorato e dei servizi forniti agli studenti. Tra i compiti di tale Commissione rientra la predisposizione del Rapporto di riesame annuale e ciclico, oltre che della Scheda di monitoraggio annuale (SMA), che sono sottoposti all’approvazione del Consiglio di corso di laurea.
Gruppo di riesame per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Gruppo di riesame per il Corso di laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi giuridici

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI/STUDENTI

TERZA MISSIONE