Orientamento e servizi di tutorato

All’interno del Dipartimento è costituita una Commissione per l’orientamento e il tutorato, che ha la funzione di assicurare di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso e di orientamento in itinere, di offrire accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti, al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali.
Attività di orientamento in ingresso A.A 2019/2020
Attività di orientamento in itinere A.A. 2019/2020
La Commissione propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso. La Commissione propone anche attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.
Sportello di orientamento. All’interno del Dipartimento è attivo uno Sportello permanente di orientamento, a cura del delegato del Direttore all’orientamento e dei membri della Commissione orientamento, con il compito di fornire informazioni e suggerimenti, di tenere “colloqui di sostegno”, e guidare gli studenti nelle scelte relative al corso di laurea, al percorso di studi, all’indirizzo, ai tirocini, alle altre attività formative, ed agli sbocchi occupazionali.
Specifici percorsi di orientamento e tutorato sono organizzati per gli studenti che necessitano di assistenza per superare eventuali difficoltà incontrate durante tutto il percorso formativo.
Colloqui di sostegno. È attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un servizio di orientamento per supportare gli studenti che nel percorso di studi abbiano incontrato difficoltà, con conseguenti ritardi nel sostenere gli esami.
Gli studenti  interessati sono invitati presso i locali del CUST, Via Consolato del Mare 41, primo piano, il venerdì, dalle 9,00 alle 13,00 per un colloquio di sostegno col coordinatore del Corso di Laurea prof.ssa F. Pellegrino e col delegato all'orientamento prof.ssa C. Ingratoci.
Docenti tutor. Annualmente la Commissione assegna a ciascun nuovo studente iscritto un tutor scelto tra i docenti del Corso di Laurea, con il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, di orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Docenti Tutor assegnati agli studenti immatricolati nell’A.A. 2018/2019
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici
.
Attività di tutorato svolta dai Dottorandi di ricerca
Attività di tutorato svolta dai collaboratori dei Docenti
Studenti tutor.
Periodicamente l’Università di Messina pubblica un bando per la incentivazione delle attività di tutorato e per attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero.
A.A. 2020/2021. In esito ad un bando di selezione sono stati attribuiti assegni a studenti tutor per lo svolgimento di 72 ore di attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, nel periodo compreso da novembre 2020 a maggio 2021.
Il tutorato si svolge nell’ambito degli insegnamenti del 1° e 2° anno.
Calendario tutorati AA 2020/2021
Manifestazioni recenti
Tra gli ultimi eventi si segnala la partecipazione del Dipartimento di Giurisprudenza all'Unime Sustainability Day, organizzato dal COP Unime nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile.
Diritto e sviluppo sostenibile.