Orientamento e servizi di tutorato

All’interno del Dipartimento è costituita una Commissione per l’orientamento e il tutorato, che ha la funzione di assicurare accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali.
La Commissione propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso. La Commissione propone anche attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.
Composizione della Commissione:
prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino (delegata del Direttore del Dipartimento)
prof.ssa Francesca Pellegrino (Coordinatore del Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza)
prof.ssa Elena La Rosa (Coordinatore del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici)
Pasquale Calapso (rappresentante degli studenti)
Alessandra Grillo (rappresentante degli studenti)
Ulteriori componenti designati dal Direttore del Dipartimento:
prof.ssa Giuseppina Panebianco
prof. Livio Scaffidi Runchella

Docenti Tutor assegnati agli studenti immatricolati nell’A.A. 2018/2019
Annualmente la Commissione assegna a ciascun nuovo studente iscritto un tutor scelto tra i docenti del Corso di Laurea, con il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, di orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Docenti Tutor Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Docenti Tutor Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici

Sportello di orientamento e Colloqui di sostegno.
All’interno del Dipartimento è attivo uno Sportello permanente di orientamento, a cura del delegato del Direttore all’orientamento e dei membri della Commissione orientamento, con il compito di fornire informazioni e suggerimenti, di tenere “colloqui di sostegno”, e guidare gli studenti nelle scelte relative al corso di laurea, al percorso di studi, all’indirizzo, ai tirocini, alle altre attività formative, ed agli sbocchi occupazionali.
Specifici percorsi di orientamento e tutorato sono organizzati per gli studenti che necessitano di assistenza per superare eventuali difficoltà incontrate durante tutto il percorso formativo.

Colloqui di sostegno
È attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un servizio di orientamento per supportare gli studenti che nel percorso di studi abbiano incontrato difficoltà, con conseguenti ritardi nel sostenere gli esami.
Gli studenti  interessati sono invitati presso i locali del CUST, Via Consolato del Mare 41, primo piano, il venerdì, dalle 9,00 alle 13,00 per un colloquio di sostegno col coordinatore del Corso di Laurea prof.ssa F. Pellegrino e col delegato all'orientamento prof.ssa C. Ingratoci.

Studenti tutor
Annualmente l’Università di Messina pubblica un bando per la incentivazione delle attività di tutorato e per attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero.
Per l’A.A. 2018/2019 il bando ha previsto 18 assegno di 40 ore, ed è stato aperto alla partecipazione di studenti capaci e meritevoli regolarmente iscritti al quarto e quinto anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, o al Corso di dottorato.
Elenco studenti tutor per l’A.A. 2018/2019

Attività di tutorato svolta dai Dottorandi di ricerca
Attività di tutorato svolta dai collaboratori dei Docenti