Master II livello in Consumatore media digitali e tutele

Master universitario di II livello in
Consumatore media digitali e tutele

Bando A.A. 2021/2022 - Scadenza iscrizioni 21 novembre 2021 - Info
Contributo per giovani laureati - Avviso 42/2021

–––––––––––––––––––––––––––––––––
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza "Salvatore Pugliatti" e dall'Autorità garante per le Comunicazioni.
Direttore prof.ssa Maria Astone
–––––––––––––––––––––
OBIETTIVI DEL MASTER

Fornire una specifica formazione a coloro che intendono approfondire le tematiche del diritto dei consumatori e degli utenti con particolare riferimento al mercato e all’economia digitale, e alla loro regolazione mediante lo studio e l’acquisizione del quadro normativo di riferimento e delle regole riguardanti le Autorità indipendenti e l’Autorità garante per le comunicazioni; nonché le modalità, anche pratiche, per difendere i diritti dei consumatori dinnanzi alle stesse Autorità. Inoltre alcuni moduli saranno dedicati sia alla disciplina generale della soluzione stragiudiziale delle controversie (mediazione, conciliazione, negoziazione assistita) nonché alla risoluzione extragiudiziale in campo bancario, finanziario e assicurativo (ABF, ACF, AAS).
La formazione dei partecipanti, considerato che il Master si rivolge pure ai dipendenti della P.A, sarà completata con uno studio guidato sui principi e sulle regole dell’organizzazione e dell’azione amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, preposte al governo della comunicazione elettronica e delle autorità di regolazione coinvolte (Autorità garante per le comunicazioni, Autorità Antitrust, Garante Privacy). Una particolare attenzione verrà, altresì, riservata alla disciplina delle procedure ad evidenza pubblica, ove si proporrà un approfondimento sulle Linee Guida Anac, e alle principali questioni giuridiche relative alla tutela del consumatore, in ordine ai profili pubblicistici.
Obiettivo del master è anche quello di formare esperti nel settore della comunicazione, in grado di essere competitivi all’interno di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato dalla pervasiva diffusione dei media digitali, nonché di offrire un aggiornamento delle competenze a chi è già professionalmente attivo all’interno di questo settore.
Il percorso formativo, infatti, offrirà anche strumenti funzionali a quelle attività legate, in particolare, alla gestione strategica dei media digitali e ciò può rappresentare un’innovativa opportunità di crescita professionale per le persone e, allo stesso tempo, essere occasione di sviluppo del territorio, accrescendo la dimensione del “Capitale umano” (che include, tra l’altro, competenze digitali di base e avanzate). Le competenze relative alla comunicazione digitale, infatti, trovano campo di applicazione in moltissimi settori: dalla Pubblica amministrazione alla promozione turistica, dalla comunicazione politica alla comunicazione d’impresa, dalle attività legate al giornalismo e all’informazione a quelle connesse alla tutela legale.
––––––––––-–
DESTINATARI

a) laureati orientati verso le professioni emergenti legate all’uso dei digital media
b) dipendenti/collaboratori di amministrazioni pubbliche operanti nei settori dell’informazione, della comunicazione e della tutela dei consumatori e utenti
c) operatori nei settori dell’informazione e della comunicazione che intendono approfondire conoscenze e competenze nei settori in espansione dei digital media
d) praticanti avvocati e avvocati che intendono specializzarsi nel settore del diritto dei consumatori
e) funzionari e dipendenti delle associazioni dei consumatori
––-–––––––––––––––––––––
Le attività didattiche del Master avranno inzio il 18 Dicembre e si completeranno entro il 30 novembre 2022.
––-–––––––––––––––––––––
ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito istituzionale UniMe
Offerta post laurea Master di II livello:
Scheda Master universitario di II livello in Consumatore media digitali e tutele
Info sulla compilazione della domanda
––––––––––––––––––––
Edizione AA 2019/2020