Guida ai Test CISIA TOLC-SU

Gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza devono obbligatoriamente sostenere una verifica delle competenze in ingresso (valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi) che sarà effettuata tramite Test OnLine CISIA (TOLC), ed in particolare tramite TOLC-SU.

Cosa devo fare per sostenere il TEST?

1) REGISTRAZIONE
Per sostenere il TOLC-SU è necessario che lo studente effettui una Registrazione all’area riservata TOLC accedendo alla sezione del portale CISIA dedicata a TOLC-SU [link].
[info su come iscriversi al TOLC]

2) ACCESSO ALL’AREA RISERVATA
Dopo aver effettuato la registrazione lo studente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione, con la quale verranno comunicate le credenziali di accesso all’area riservata.
A questo punto clicca sul link contenuto nell’email ed ACCEDI all’area riservata.
Dopo il primo accesso è possibile entrare nell’area riservata dalla pagina TOLC-SU [link].

3) INDIVIDUAZIONE DI UNA DATA ED ISCRIZIONE
È possibile iscriversi ad un TOLC-SU in una qualsiasi delle date previste visualizzabili al seguente link nella pagina TOLC-SU.
Per sostenere il Test in uno dei laboratori dell’Università di Messina ubicati presso il Dipartimento di Economia (*), controllare al link sopra indicato le date disponibili (se non vi sono date disponibili è necessario attendere che vengano aperte le iscrizioni per ulteriori date), accedere all’area riservata, e cliccare sul pulsante prenota un TOLC-SU.
Seguire le istruzioni e procedere alla prenotazione.

(*) Nota bene. Gli studenti iscritti all’Università di Messina possono anche sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi aderenti, indicate nella pagina TOLC-SU.

Soglie di superamento del Test. Il punteggio minimo richiesto per il superamento è di almeno 16 risposte esatte sul totale delle 50 domande delle tre sezioni [Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico]. Le risposte sbagliate non comportano penalizzazione.

Punteggio. Il risultato del TOLC-SU è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Il punteggio assoluto non è rilevante ai fini del superamento del Test. Si rinvia a quanto precisato in merito alle Soglie di superamento stabilite per i Corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza.

Struttura della prova. Ulteriori informazioni sulla struttura del TOLC-SU sono disponibili alla seguente pagina (link).

Esercitazioni e simulazioni. È possibile prepararsi al TOLC-SU attraverso esercitazioni e simulazioni disponibili sul sito del CISIA (link) accedendo all’area esercitazione con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

Mancato superamento del Test TOLC-SU
Il mancato superamento del Test comporta degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che sarà possibile recuperare sostenendo da gennaio un ulteriore TEST OFA gestito dal CISIA. Con riferimento a tale adempimento saranno fornite successivamente ulteriori informazioni.

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL TOLC DA PARTE DEGLI STUDENTI – 2019