Settimane della valutazione

Anche per l’ a.a. 2020/2021 è stata avviata la Rilevazione delle Opinioni degli Studenti (ROS), relativamente al corso di insegnamento frequentato, che avviene con la compilazione di un questionario online attraverso l’App ESSE3 (disponibile per android e ios), oppure nell’area web Studenti di ESSE3, https://unime.esse3.cineca.it/, mediante i dispositivi (pc, tablet e smartpfhone) ad uso personale degli studenti.


Per maggiori informazioni si segnala la pagina del Presidio della qualità di Ateneo, dedicata alla Rilevazione dell’opinione degli studenti [link], nella quale sono pubblicate la Guida alla compilazione dei Questionari Opinione Studenti tramite AppUniME - ESSE3, e la Guida alla compilazione dei Questionari Opinione Docenti - ESSE3.


La compilazione dei questionari da parte degli studenti dovrà avvenire, durante il corso delle lezioni che in questo periodo, per via dell’emergenza Covid 19, si svolgono da remoto ovvero in modalità blended (sia in aula che collegati alla lezione tramite piattaforma teams) preferibilmente  fra i 2/3 e il termine della durata dell’insegnamento.
Le “Settimane della valutazione” sono programmate nei seguenti periodi:
· 1° Semestre e ciclo annuale (solo per i moduli erogati nel 1° semestre relativi agli insegnamenti plurimodulari) - dal 18/11/2020 al 15/01/2021.
· 2° Semestre e ciclo annuale - dal 19/04/2021 al 01/06/2021.
A tal fine ogni docente deve prevedere, durante il corso delle lezioni, un momento da dedicare alla compilazione del questionario da parte degli studenti (sia in aula che collegati alla lezione tramite piattaforma Teams).
È importante che il maggior numero possibile di studenti compilino il questionario durante le “Settimane della valutazione”, ossia in un momento il più possibile lontano “temporalmente” dagli appelli di esame, in modo da evitare che lo stress dell’imminente prova valutativa posa influenzare la qualità delle risposte, anche se la compilazione resta possibile anche successivamente (fino all’1/03/2021 e, comunque, fino alla prenotazione dell’esame).
Si sollecita tale adempimento da parte dei docenti e degli studenti, che si rendono, così, parte attiva delle politiche di miglioramento della qualità perseguite dall’Ateneo.
L’opinione degli studenti è di particolare importanza per gli organi di governo dell’Ateneo e di tutti gli organi coinvolti nella gestione dei Corsi di studio ai fini del miglioramento dell’offerta didattica e/o della correzione/eliminazione di criticità rilevate in un’ottica di miglioramento continuo della Assicurazione della Qualità del Corso di studio.
È garantito l’assoluto anonimato dei questionari, che devono essere compilati dagli studenti in corso e solo per le attività didattiche presenti nel proprio piano di studi per l’a.a. corrente.
Lo Studente deve esprimere la propria opinione su ogni insegnamento/modulo, inserito per l’A.A. 2020/2021 nel suo piano di studi e previsto nel proprio anno di frequenza, compilando un questionario per ciascun insegnamento/modulo erogato.
Anche i docenti del Dipartimento possono compilare il questionario per esprimere la propria opinione sugli insegnamenti/moduli ad essi affidati accedendo alla propria area online web Docenti di ESSE3.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti