INFO Didattica 2020/2021 Modalità mista

In vista dell’imminente avvio dell’attività didattica per il primo semestre dell’A.A 2020/2021, si ricordano agli studenti, al personale tecnico amministrativo, ai docenti, del Dipartimento di Giurisprudenza “S. Pugliatti”, le precauzioni da adottare per la frequentazione delle strutture del Dipartimento. In ogni caso si rinvia alle disposizioni degli organi collegiali dell’Ateneo, ed al soro eventuale aggiornamento, che contengono maggiori precisazioni. [link] [link]. Guide sulla formazione a distanza (FAD) Unime https://fad.unime.it/#/.


Regole di comportamento per l’accesso alle strutture universitarie.
Facendo appello alla responsabilità di ciascuno, si raccomanda agli studenti, per accedere alle aule universitarie, il rispetto delle seguenti condizioni:
• non essere stati in quarantena/isolamento domiciliare, né essere rientrati da aree geografiche per le quali è necessaria l’effettuazione di test molecolari, nelle due settimane precedenti l’accesso;
• non essere a conoscenza di avere avuto contatti con persone positive a COVID 19 nelle ultime due settimane;
• non presentare o aver presentato sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5° negli ultimi tre giorni.
Precauzioni generali.
Si raccomanda agli studenti ed ai docenti: di evitare per quanto possibile assembramenti; l’utilizzo della mascherina sia negli spazi esterni che negli spazi interni laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno 2 metri; di non utilizzare gli ascensori, se non per specifiche condizioni di difficoltà motoria.
Nelle strutture saranno garantite: la sanificazione secondo le norme di dell’istituto Superiore di Sanità (ISS) previste nelle specifiche circolari del Ministero della Salute; la pulizia giornaliera, con gli idonei prodotti, anche delle singole postazioni di ogni aula (banchi e sedute), incluse quelle del docente e del microfono eventualmente utilizzato; il ricambio d’aria.


Lezioni.
Per tutti i Corsi di laurea triennale e dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico, saranno prevalentemente erogate ‘in presenza’ le lezioni del I anno; saranno erogate ‘da remoto’ tutte le lezioni degli anni successivi al primo [attraverso la piattaforma TEAMS].
Anche se erogate in presenza le lezioni saranno disponibili in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS per gli studenti che sono impossibilitati a frequentare (stranieri, fuori sede, fragili, impossibilitati a raggiungere i plessi universitari in sicurezza etc.).
Lo studente che sceglie la modalità ‘in presenza’ deve effettuare la prenotazione del posto in aula attraverso l’Applicazione Student Booking, da scaricare su smartphone, tablet o personal computer; al raggiungimento del numero massimo stabilito di posti a sedere di ciascuna aula, come risultante dall’applicazione della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, i restanti studenti seguiranno la lezione in modalità ‘da remoto’.
Tutte le Guide sulla formazione a distanza (FAD) Unime sono disponibili sul sito dell’Ateneo al seguente link.
In ogni caso, tutte le attività si svolgeranno secondo tempi e modalità che garantiscano il rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale.
Esami di profitto
Gli esami di profitto, fino al 31 dicembre 2020, si svolgeranno in 'modalità mista'. Gli studenti potranno sostenere gli esami ‘in presenza’, previa prenotazione sul sistema ESSE3, secondo il calendario e nel rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Le Commissioni opereranno in aule idonee a garantire il distanziamento sociale e nel rispetto delle norme generali di tutela.
Tutti coloro che non saranno in grado di raggiungere la sede universitaria (fuori sede, difficoltà nei trasporti, precauzioni sanitarie, fragilità) potranno sostenere gli esami ‘in remoto’ attraverso la Piattaforma Teams. In ogni caso è necessaria la prenotazione sul sistema ESSE3, e gli studenti dovranno opzionare la modalità di effettuazione dell’esame.
Indicazioni sulla nuova modalità di prenotazione sono disponibili nella guida allo studente al seguente link.
Esami di laurea
Gli esami di laurea, fino a marzo 2021, si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo, per consentirne lo svolgimento in massima sicurezza. L’accesso alla seduta di laurea sarà consentito, oltre che alla Commissione giudicatrice ed al personale tecnico amministrativo necessario per l’espletamento delle attività connesse, al candidato e ad un numero massimo di cinque accompagnatori.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti