Conferito il titolo di Emerito al prof. Antonio Ruggeri

Il prof. Antonio Ruggeri, ordinario di Diritto costituzionale, è stato insignito del titolo di Professore Emerito, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il meritato riconoscimento riempie di orgoglio tutte le componenti del Dipartimento di Giurisprudenza, nel quale il prof. Ruggeri ha svolto tutta la sua attività accademica. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Messina nel 1970 con il massimo dei voti e la lode accademica, sotto la sapiente guida del grande costituzionalista Temistocle Martines, il prof. Ruggeri si è avviato alla carriera accademica presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza, come assegnista di ricerca (dal 1971), contrattista di ricerca (dal 1974), assistente ordinario (dal 1978), professore associato (dal 1983) e professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1990.
Nel corso della sua prestigiosa carriera il prof. Ruggeri ha insegnato anche presso le Università di Catanzaro e Reggio Calabria; ha tenuto relazioni ed è intervenuto in numerosissimi convegni, seminari ed incontri di studio, di livello nazionale ed internazionale.
È stato Direttore del Dipartimento di Scienze giuspubblicistiche “T. Martines” dal 1990 al 2005, componente del Direttivo dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e Presidente del Gruppo di Pisa (Associazione composta da oltre 350 studiosi di diritto costituzionale, italiani e stranieri) nel triennio 2005-2007. Oltre al Diritto Costituzionale, ha insegnato: Diritto delle Comunità Europee, Diritto Costituzionale Regionale, Istituzioni di Diritto Pubblico, Giustizia Costituzionale.
La produzione scientifica del prof. Ruggeri è straordinaria per quantità (è autore di oltre 600 pubblicazioni) e qualità, si stende, senza soluzione di continuità lungo l’intero arco della sua carriera accademica, ed ha avuto – ed ha tuttora, essendo in pieno svolgimento – ad oggetto praticamente l’intero spettro dei temi riconducibili al vasto campo del Diritto costituzionale.
Innumerevoli studenti hanno potuto godere dell’infaticabile impegno didattico del prof. Antonio Ruggeri, e del suo magistero si sono avvalsi i numerosi allievi che si sono giovati della sua guida sicura, della sua alta dottrina e dei suoi preziosi consigli, nonché i suoi colleghi, che hanno avuto la fortuna di intrecciare con lui un fitto ed impegnativo dialogo sulle più diverse problematiche afferenti il Diritto costituzionale.
 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti