Esame di laurea Adempimenti

Per l'ammissione all’esame di laurea lo studente deve attenersi ai seguenti adempimenti.

Presentazione della Domanda di laurea [download] da inviare tramite e-mail a protocollo@unime.it (il bollo dovrà essere pagato con un MAV generato dalla Segreteria).

 


NUOVA PROCEDURA INFORMATIZZATA PER I CONTROLLI AMMINISTRATIVI E L'ACCETTAZIONE DELLO STATINO DI LAUREA
La procedura del “controllo amministrativo” è stata completamente informatizzata, e non è più necessario recarsi presso la Segreteria studenti per effettuarla.
Il laureando può visualizzare lo statino di laurea ed accettare quanto in esso riportato con alcune semplici operazioni direttamente dal proprio profilo studente su Esse3. I laureandi riceveranno una comunicazione e-mail con le istruzioni utili per effettuare la procedura online.
Per eventuali difformità e/o incongruenze nello statino, sarà necessario inviare immediatamente una mail (completa di dati anagrafici, n. matricola, CdS di appartenenza e problematica riscontrata) al seguente indirizzo: laureaonline@unime.it e recarsi presso la propria Segreteria Studenti (c/o Palazzo Mariani, Piazza Antonello, Messina).
Contestualmente all’accettazione, la competente Segreteria Studenti provvederà a “CONFERMARE la tua domanda di Laurea” e non sarà più possibile modificare e/o integrare i dati relativi allo statino.
Tutorial Visualizzazione-Accettazione Statino di Laurea online

Importante. Prima di avviare la procedura online di accettazione dello Statino di Laurea, è necessario recarsi presso l'Infopoint (c/o Palazzo Mariani, Piazza Antonello, Messina) per consegnare i seguenti documenti, se non già trasmessi:
1) il libretto cartaceo (se esistente);
2) il frontespizio della tesi firmato dallo studente e dal relatore;
3) un cd (sul quale deve essere applicata una etichetta autoadesiva firmata dal relatore e dal laureando che riporti esattamente il frontespizio della tesi di laurea) contenente il file della tesi e il file del frontespizio firmato dal relatore e dal laureando;
4) una dichiarazione di corrispondenza [download] tra il contenuto della tesi cartacea e quello riportato nel file registrato nel cd o dvd presentato;
5) una autocertificazione [download] di non avere pendenze amministrative con biblioteche dell’Ateneo.

I laureandi devono compilare un questionario accedendo alla piattaforma Alma Laurea (http://www.unime.it/it/centri/cop/almalaurea). Dopo la compilazione del questionario è necessario inviarne ricevuta all’indirizzo almalaurea@unime.it, indicando nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea e classe di laurea.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti