Corsi di perfezionamento e di alta formazione

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza sono stati attivati nell’anno accademico 2018/2019 i seguenti Corsi di perfezionamento e di alta formazione:


 
Giurista specializzato in diritto europeo e difensore presso le Corti di Giustizia e dei diritti dell’uomo.
Il Corso, diretto dal prof. Mario Trimarchi, è organizzato in collaborazione con il Centro di Diritto Europeo S. Pugliatti e l'Ordine degli avvocati di Messina, con l’obiettivo di fornire una specifica formazione post universitaria a coloro che intendono approfondire le problematiche connesse alla tutele dei diritti e delle libertà fondamentali dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo e alla Corte europea di giustizia, e che aspirano a svolgere I’attività forense in una prospettiva sovranazionale europea.
Bando A.A.2018/2019

Costituzione e diritto civile negli ordinamenti europei e latino-americani.
Il Corso, diretto dal prof. Mario Trimarchi, si propone di approfondire le più rilevanti ed attuali problematiche attinenti profili di rilievo costituzionale e civilistico negli ordinamenti europei e latino-americani, offrendo ai dottorandi ed ai dottori di ricerca italiani e sudamericani la possibilità di acquisire una formazione di alto livello, che tenga conto dei contributi della scienza giuridica dei due continenti in ordine alle questioni più rilevanti in materia di Costituzione e diritto civile.
Il Corso si caratterizza per la sua dimensione internazionale, che si riflette nella docenza, proveniente da Università italiane, brasiliane ed argentine, e si traduce nell'opportunità, offerta agli iscritti, di frequentare sedi site in vari contesti giuridico - culturali, acquisendo una formazione di carattere sovranazionale con riguardo ad attuali profili di interesse in materia costituzionale e civilistica.
Tali finalità si intendono perseguire nell'ottica di concertare forme integrate di collaborazione internazionale sul piano scientifico e didattico tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina e le Università argentine e brasiliane.
Bando A.A.2018/2019

Il coordinatore genitoriale.
Il corso, diretto dal prof. Mario Trimarchi e coordinato dalla prof.ssa Angela La Spina, si propone di fornire una specifica formazione post universitaria a coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alla gestione dei conflitti relativi all'esercizio della responsabilità genitoriale propri delle dinamiche familiari nella fase fisiologica del rapporto di coppia o conseguenti alla cessazione della relazione, approfondendo le tecniche di risoluzione non contenziosa della crisi coniugale.
Il corso si propone di analizzare la figura del coordinatore genitoriale, anche alla luce della prassi delle Corti statunitensi in cui detta figura è emersa già nei primi anni novanta del secolo scorso, quale meccanismo di gestione e risoluzione del conflitto inerente la attuazione del piano genitoriale, concordato tra i genitori o disposto dal giudice in sede di scioglimento del rapporto di coppia, al fine di evitare successive istanze all'autorità giudiziaria.
Bando A.A.2018/2019

 
 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti