Disposizioni in materia di stage e tirocini

In base alle ultime disposizioni, dal 17 maggio 2021, i tirocini curriculari ed extracurriculari si svolgeranno in presenza nel rigido rispetto delle misure di prevenzione e protezione anti Covid e in ragione della disponibilità e delle regole della struttura ospitante.
Precedenti disposizioni in materia di Tirocini a distanza e Attività sostitutive del tirocinio.
–––––––––––––––––-

Nell’ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e del Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici, viene promosso lo svolgimento, sulla base di apposite convenzioni, di ulteriori attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
Le attività di tirocinio curriculare o extracurriculare e di “stage e tirocinio presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali” sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale, e costituiscono una prima reale opportunità per cominciare ad accumulare l’esperienza lavorativa necessaria per una successiva stabile occupazione.
Tali attività possono essere svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, sulla base di una Convenzione stipulata con l’Ateneo, devono essere preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato, e sono svolte sotto la supervisione di un docente del Corso di studi quale responsabile dell’attività.
Le attività di tirocinio extracurriculare costituiscono uno dei criteri sui quali si basa la attribuzione del voto per l’esame di laurea.
–––––––––––––––––-
Procedura per l’attivazione e lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare
Il Dipartimento stabilisce le modalità di richiesta, approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stages, previa stipula di convenzioni tra l’Università di Messina e le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.
Lo studente interessato deve compilare il modulo per la richiesta di svolgimento del tirocinio [vedi Modulistica] presso uno dei soggetti convenzionati, e presentarla all’Ufficio Didattica che provvederà a contattare l’ente scelto per concordare la data di inizio del tirocinio.
Alla domanda deve essere allegato, in triplice copia, un Progetto formativo [vedi Modulistica] compilato dallo studente e dall’Ente ospitante e sottoscritto da entrambi.
Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve annotare giornalmente in un apposito Registro presenze [vedi Modulistica] date orari e attività svolta.
A conclusione del tirocinio lo studente deve presentare all’Ufficio didattica il Registro delle attività svolte, ed una Attestazione di fine tirocinio compilata dal tutor e vistata dal Coordinatore del Corso di studi.
Per ulteriori informazioni relative alle procedure per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari, si rinvia alla pagina del COP Unime https://www.unime.it/it/centri/cop/tirocini-e-stage
Attivazione Nuove Convenzioni
In assenza di struttura già convenzionata con questo Ateneo, presso la quale lo studente possa svolgere il tirocinio, è possibile proporre all’Ateneo la stipula di una nuova convenzione con l’indicazione dell’Azienda/Associazione/Ente sede ospitante ed i nominativi degli studenti che svolgeranno il tirocinio.
Tale adempimento sarà curato dal Coordinatore del Corso di laurea.
La richiesta di convenzionamento potrà essere proposta dallo studente, previo nulla osta del Coordinatore, o proposta dall'Azienda interessata ad ospitare lo/gli studente/i, utilizzando i moduli allegati. La richiesta deve essere inoltrata al COP all’indirizzo email servizio.convenzione@unime.it, utilizzando i moduli predisposti [Modulistica studenti].
Modulistica studenti
Elenco convenzioni
Anticipazione del tirocinio per l'accesso alla professione forense
–––––––––––––––––-
Attività di tirocinio svolta dagli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Tirocini svolti nel 2019
Tirocini svolti nel 2018
–––––––––––––––––-
Attività di tirocinio svolta dagli studenti del Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici