Commissione Orientamento e tutorato
All’interno del Dipartimento è costituita una Commissione per l’orientamento e il tutorato, composta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato, che la presiede; dai Coordinatori dei Corsi di studio o dai docenti da essi delegati; da due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
La Commissione ha le funzioni di assicurare accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali. Essa inoltre sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi ed a garantirne la prosecuzione, e raccorda il Corso di studio con gli sbocchi professionali.
La Commissione propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.

Composizione

• prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino (delegata del Direttore del Dipartimento)
  • prof.ssa Francesca Pellegrino (Coordinatore del Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza)
  • prof.ssa Elena La Rosa (Coordinatore del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici)