Master in Esperto per le professioni economico-aziendali

L’Università degli Studi di Messina, per iniziativa del Dipartimento di Economia ed in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, Barcellona P.G. e Patti istituisce per l’a.a. 2018-2019 il corso di Master Universitario di primo livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali (EPEA).
SCADENZA ISCRIZIONI AL 21/09/2018 - SCADENZA PROROGATA AL 10/10/2018

Obiettivi
Il Master consentirà di formare futuri professionisti in grado di operare autonomamente, con un approccio multidisciplinare e con standard di elevata qualità, nel settore professionale di riferimento. A tal fine, gli obiettivi specifici del Master sono:
- consolidare ed integrare le conoscenze delle tematiche proprie delle professioni, approfondendo ed aggiornando, con un approccio teorico-pratico, le competenze già acquisite nell’ambito dei corsi di laurea triennale;
- evidenziare e far apprendere la stretta correlazione ed interdipendenza esistente tra i differenti ambiti d intervento che caratterizzano le professioni;
- far acquisire ai partecipanti una capacità di approccio multidisciplinare alle diverse problematiche e casistiche che quotidianamente vengono poste all’attenzione del professionista;
- in considerazione dei contenuti e del metodo adottato, fornire ai partecipanti un valido ausilio per la preparazione al sostenimento degli esami di abilitazione.

Destinatari
Il Master si rivolge a tutti gli studenti che intendono incentrare il proprio percorso di studi universitari sulle conoscenze e sulle competenze che caratterizzano le professioni economico-aziendali.
In particolare, destinatari del Master di I livello sono tutti gli studenti che, dopo aver conseguito una laurea triennale di classe economico-aziendale (L-18) o economica (L-33), ovvero quadriennale, intendono intraprendere un percorso di formazione specialistico e focalizzato sulle tematiche proprie delle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile.

Requisiti di ammissione
Per l’ammissione i candidati dovranno essere in possessore di una Laurea triennale o quadriennale di classe economico-aziendale o economica, o titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il numero degli ammessi è fissato in massimo n. 90 partecipanti. Nel caso in cui le domande dovessero essere superiori al numero massimo la selezione sarà effettuata in base al voto di laurea.

Struttura
Il Master ha una durata pari a 14 mesi e prevede un impegno complessivo pari a 1.750 ore, suddivise in 357 ore di didattica frontale, 900 ore di esercitazioni e di studio individuale, 75 ore per la predisposizione della tesi finale, nonché 418 ore di attività di stage. Il Master consentirà di acquisire 50 CFU. Per ogni insegnamento impartito verranno effettuate delle prove di verifica finale dell’apprendimento (eventualmente accompagnate da prove intermedie). A conclusione del Master, i partecipanti predisporranno un elaborato finale che darà discusso di fronte ad una commissione appositamente nominata dal CTS.

Tirocinio  
Il tirocinio verrà svolto presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione ed il controllo diretto di un professionista (tutor professionale) iscritto da almeno cinque anni, nella sezione A o B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’indicazione di un docente (tutor accademico) del Master.
Ex ante sarà redatto un progetto formativo comprendente obiettivi e tipologie di attività prevalenti che il tirocinante dovrà svolgere e ex post verrà predisposta una relazione scritta elaborata dallo studente su argomenti affrontati durante il tirocinio.

Partners
Oltre agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, Patti e Barcellona P.G., il master in collaborazione con Datev-Koinos.
Datev, cooperativa tedesca di circa 40.000 professionisti, è una software house leader in Europa e tra le più grandi al mondo nel campo delle soluzioni per i commercialisti. In Italia ha come partner Koinos, cooperativa di dottori commercialisti e ragionieri che supporta concretamente l’attività dei propri soci attraverso servizi di consulenza, formativi e informativi. L’integrazione tra le competenze tecnologiche di DATEV e la conoscenza del quadro normativo di KOINOS, permette a Datev Koinos di offrire soluzioni innovative e di qualità per facilitare e rendere più efficace, efficiente e quindi competitivo l’esercizio della professione.

Accesso banche-dati
I partecipanti al master avranno la possibilità di accedere a due prestigiose banche-dati particolarmente utili per chi intende svolgere analisi di bilancio, entrambe realizzate da Bureau van Dijk, multinazionale specializzata nella realizzazione di prodotti contenenti informazioni aziendali a livello internazionale.
AIDA (Analisi Informatizzate Delle Aziende) contiene informazioni economico-finanziarie su circa 1 milione di società in Italia e un software per la ricerca e l’analisi di tali dati.
BANKSCOPE, invece, raccoglie informazioni su circa 30.000 banche nel mondo.

IV Edizione A.A. 2018/2019

III Edizione A.A. 2017/2018

II Edizione A.A. 2016/2017

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it