High-School Business Game

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, in collaborazione con gli istituti scolastici superiori della provincia di Messina aderenti all’iniziativa, organizza per l’anno scolastico 2017-2018 la prima edizione dell’High-School Business Game (HSBG).
L’HSBG è uno strumento innovativo di formazione adatto all’istruzione secondaria di secondo grado che combina simulazioni di business tra squadre per supportare le decisioni di management. La natura interattiva del gioco stimola l’apprendimento, in particolare il learning by doing, attraverso le simulazioni e soprattutto l’assunzione di una visione strategica spingendo gli studenti a valutare i rischi legati alle alternative possibili e procedere alla scelta migliore.
L’HSBG si sviluppa attraverso la competizione, in un ambiente virtuale, tra team di studenti a cui è richiesto di prendere delle decisioni strategiche e operative per la loro impresa. Le decisioni riguardano l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, lo sviluppo di innovazioni, la determinazione del prezzo del prodotto e delle altre leve del marketing (quali la scelta dei canali distributivi e delle politiche di pubblicità e comunicazione).
La competizione si svolgerà nel periodo dicembre 2017 - giugno 2018. In ogni intervallo di tempo, le squadre (imprese virtuali) hanno la possibilità di rivedere le proprie scelte, basandosi sui risultati conseguiti nel periodo precedente. Al termine della competizione, la squadra che avrà conseguito le performance migliori (in termini di quota di mercato e redditività) risulterà vincitrice del High-School Business Game.

REGOLAMENTO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

MODULO DI PARTECIPAZIONE PER I MINORENNI

ELENCO DELLE SQUADRE AMMESSE

-----------------------------------------------

Presentazione 1° incontro formativo
Presentazione 2° incontro formativo
Presentazione 3° incontro formativo

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 7101 - 7116
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it