Requisiti di accesso alle Lauree Magistrali e data colloquio - 25 settembre 2018

Per l’ammissione ad un Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea triennale o quadriennale o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
E’ richiesto altresì il possesso di specifici requisiti curriculari (definiti in termini di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari) e di un’adeguata preparazione personale tesa ad assicurare che lo studente sia in possesso delle competenze e conoscenze necessarie per poter seguire con profitto il Corso di Studio Magistrale prescelto. In ogni caso la preparazione personale dello studente che abbia i necessari requisiti curriculari è dichiarata positiva ogni volta che il laureato abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 95/110.
Sono inoltre richieste la conoscenza della lingua inglese e buone abilità informatiche attestate dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionali (es. ECDL, Trinity College London, University of Cambridge Local Examination Syndicate, etc.)

Ai fini della verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi, lo studente è tenuto ad allegare durante il processo di immatricolazione [https://unime.esse3.cineca.it/Home.do] l'autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione delle materie sostenute con i relativi settori scientifico-disciplinari ed i CFU conseguiti. In caso di mancanza dei requisiti richiesti, l’istanza di immatricolazione sarà valutata dal Comitato per la Didattica del Dipartimento di Economia. Il suddetto Comitato redigerà un verbale con l’indicazione degli eventuali crediti formativi da colmare e/o del colloquio da sostenere come indicato nel Regolamento del Corso di Laurea Magistrale (vedi in Allegati). In quest'ultimo caso lo studente potrà immatricolarsi solo dopo aver acquisito, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, i relativi crediti e superato il colloquio*.

Per verificare il possesso dei requisiti curriculari minimi lo studente può avvalersi, esclusivamente per fini personali, del file presente in “Allegati”.

* Il Comitato per la Didattica ha fissato la data per il colloquio che si terrà il 25 settembre 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Riunioni ex Riam Edificio G - 1° piano.

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620