ISTRUZIONI PER PARTECIPARE AI LABORATORI VALIDI COME TIROCINIO CURRICULARE

Tirocini curriculari: emergenza Covid
Al fine di garantire agli studenti laureandi nel mese di luglio la possibilità di completare le attività di tirocinio che alla data del 25.03.2020 non abbiano raggiunto la soglia oraria pari al 60% - come da Decreto Rettorale del 24.03.2020 – il Dipartimento di Economia – organizza, in alternativa al TIROCINIO CURRICULARE A DISTANZA, dei workshop e dei laboratori da svolgere su piattaforma descritti nella tabella sotto riportata ad integrazione di quelli già offerti dal COP (da seguire obbligatoriamente).
Gli studenti possono seguire a scelta tre dei sei corsi o laboratori in modalità telematica descritti nella tabella sotto riportata.
Le attività sono della durata di 1h e 30 minuti ciascuno; a conclusione delle quali agli studenti che vi abbiano aderito sarà rilasciato apposito attestato necessario per certificarne la frequenza e quindi la successiva conversione in cfu.

N.B.: PER LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE GLI INTERESSATI DOVRANNO CONTATTARE L’ UFFICIO STAGE E TIROCINIO DOTT. ALESSANDRO CARATOZZOLO (email caratozzoloa@unime.it) COMUNICANDO LA PROPRIA ADESIONE.

Obbligo di partecipazione con attestazione conclusiva tirocini offerti dal  C.O.P.:

1. Power You Digital: - percorso di potenziamento delle competenze trasversali della durata di n.2 ore su piattaforma Microsoft Teams e n.30 ore da svolgere in autonomia, tramite piattaforma Power You Digital.
  2. Il Curriculum Vitae: il tuo successo in un PDF! - 2 ore di webinar su Microsoft Teams.
  3. Il Colloquio di Lavoro: come presentarti (bene) al tuo prossimo lavoro! - 2 ore di webinar su Microsoft Teams.

LABORATORI OFFERTI DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA:

N. Tutor Lingua / Language Titolo
1 Bisignano Valeria Italiana Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti
2a Donato Alessia Italiana Come reperire e analizzare informazioni brevettuali per studiare le competenze tecnologiche delle imprese
2b Donato Alessia English How to collect and analyze firms' patents in orded to assess firms' technological competencies
3 Lacava Demetrio Italiana Le politiche monetarie non convenzionali e i mercati finanziari: il caso della BCE
4a Mondello Giovanni Italiana Le opportunità di business offerte dall'economia circolare
4b Lindgreen Erik Roos English The business opportunities of the Circular Economy
5a Sconti Alessia Italiana Percezione o Realtà? L’Educazione Finanziaria può chiarirci le idee
5b Sconti Alessia English Reality vs Percetion: Financial Literacy can shed some light
6a Scopelliti Domenico-
Di Nuzzo Cinzia
Italiana Ottimizzazione in Economia: risoluzione analitica e grafica
6b Scopelliti Domenico-
Di Nuzzo Cinzia
English Optimization in Economics: analytical and graphical approach

Il percorso integrato misto C.O.P./Dipartimento consentirà allo studente di raggiungere i crediti necessari previsti per il tirocinio curriculare.

UFFICIO STAGE E TIROCINIO DOTT. ALESSANDRO CARATOZZOLO TEL 0906768033 MAIL caratozzoloa@unime.it

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331