Informazioni e date test TOLC-E

Come previsto dal D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, art. 6, comma 1, per essere ammessi ad un corso di laurea, i regolamenti didattici di ateneo richiedono altresì, oltre al diploma di scuola secondaria superiore, il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. A tal fine gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare per poter proseguire regolarmente il percorso formativo universitario.

I Corsi di Laurea (CdL) previsti nell’offerta formativa del Dipartimento di Economia sono:
-    Economia Aziendale
-    Economia, Banca e Finanza
-    Management d'Impresa

Tutti i suddetti CdL, prevedono una verifica obbligatoria delle conoscenze in ingresso tramite la somministrazione di un “TestOnLineCISIA” (TOLC-E), con validità nazionale.

La soglia minima di superamento del Test TOLC-E (composto da quattro sezioni: logica, comprensione verbale, matematica e inglese) è di 18 domande esatte su un totale di 66. Le risposte sbagliate non comportano alcuna penalizzazione.

Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso, altrimenti lo studente verrà iscritto al primo anno ripetente.

Il debito OFA non preclude in alcun modo l’immatricolazione in un CdL, ma impone allo studente di consolidare la propria preparazione di base.

Il debito OFA potrà essere estinto mediante il superamento di appositi test di recupero (test OFA), con validità locale (che saranno erogati con regolarità durante l’anno), o mediante il superamento di specifici esami di profitto, o mediante altre tipologie di verifica individuate da ciascun CdL.

Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale saranno rese note sul sito del Corso di Laurea.

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI SUI TEST O SUL DEBITO OFA
Il Referente per i test di verifica o di recupero (TOLC-E e test OFA) per tutti i suelencati CdL è il prof. Caristi Giuseppe (gcaristi@unime.it).
Lo studente può rivolgersi al Referente per qualsiasi informazione (organizzazione, date, iscrizione, scadenze, …), o per eventuali problemi relativi ai test (TOLC o test OFA).
Il portale CISIA può essere consultato per tutte le informazioni di carattere generale sui TOLC-E / www.cisiaonline.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la prof. Fiammetta Conforto fiammetta.conforto@unime.it

Per qualsiasi problema legato alla partecipazione ai TOLC-E (iscrizione, modifiche, assenze, …), o anche per informazioni sui TOLC-E, lo studente deve utilizzare il servizio di help desk del CISIA helpdesk.cisiaonline.it.

Per questioni relative alla piattaforma ESSE3, utilizzata per la gestione delle carriere degli studenti, e quindi anche del debito OFA, lo studente deve contattare, preferibilmente via e-mail, la Segreteria studenti scienzesociali@unime.it
Tutte le informazioni sui TOLC sono reperibili nelle pagine dedicate ai TOLC-E del portale CISIA http://www.cisiaonline.it
L’esito, se positivo, di un TOLC-E, sostenuto in una qualsiasi sede, nell'anno 2019, sarà trasferito automaticamente dal database del CISIA nella carriera dello studente immatricolato nell'A.A. 2019-2020, sulla piattaforma ESSE3.
Lo studente immatricolato nell'A.A. 2019-2020 non deve richiederne il riconoscimento (non deve fare alcuna domanda, né presentare alcun attestato); per gli altri, si veda "Riconoscimento esiti".
Il superamento del debito OFA può essere registrato nella carriera dello studente, sulla piattaforma ESSE3, solo se lo studente risulta regolarmente immatricolato in uno dei CdL del Dipartimento di Economia.

COSTO TOLC - A.A. 2019/20
TOLC-E, vengono erogati dal CISIA al costo di € 30,00 per ogni somministrazione.
Lo studente deve procedere al pagamento, secondo le modalità indicate dal CISIA, entro la data di scadenza prevista, o anche successivamente, comunque prima di sostenere il TOLC.
ATTENZIONE: il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per gli studenti che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino.
Si precisa che qualora lo studente risulti assente alla prova per la quale aveva effettuato l’iscrizione, e pagato la relativa quota, potrà effettuare una nuova iscrizione per una nuova data, anche in una sede diversa dalla precedente, utilizzando il credito della prima iscrizione. Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo nell’anno solare di versamento. Nell’area personale di ciascuno studente viene segnalata la presenza di eventuali contributi spese non utilizzati. I contributi non utilizzati entro l’anno solare non saranno spendibili per anni successivi e non saranno rimborsati dal CISIA che li tratterrà come compenso per gli oneri sostenuti nell’organizzazione generale del TOLC. Se, a seguito di ulteriore iscrizione al TOLC tramite utilizzo del credito, lo studente risultasse nuovamente assente, perderà il diritto ad utilizzare il contributo versato.

Date erogazione Test Tolc-E: (STRUTTURA DELLA PROVA E SYLLABUS)

COME ISCRIVERSI AL TOLC
27 novembre 2019