Seminario "La tutela del risparmio"

Giovedì 25 febbraio alle ore 16.00, presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, si terrà un incontro sul tema “La tutela del risparmio”, con la partecipazione di docenti e professionisti del settore. Nel corso dell’evento sarà presentato un Vademecum destinato al pubblico, redatto da un gruppo di docenti delle Università di Messina, Palermo ed Enna, nell’ambito di un progetto di tutela del consumatore patrocinato dalla Regione Siciliana. 
L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione finanziaria della cittadinanza, alle cui intere componenti si rivolge, con l’intento di rendere comprensibili alcuni elementi e principi di fondo in materia di investimenti finanziari. A tal fine verranno illustrati, in un linguaggio adatto anche ai meno esperti, temi quali la struttura ed il funzionamento del mercato finanziario, le diverse possibilità di investimento mobiliare, i doveri di comportamento delle banche e degli intermediari e le diverse forme di tutela spettanti al risparmiatore.
L’evento sarà introdotto dai professori Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, e Fabio Mazzola, Coordinatore scientifico del progetto, Università di Palermo. Interverranno i proff. Roberto Caratozzolo, Francesco Ciraolo e Dario Maimone Ansaldo Patti dell’Università di Messina, e i dott. Giuseppe Cannizzaro, consulente finanziario, ed Elio Conti Nibali, consulente finanziario e vicepresidente OCF.

Giovedì, Gennaio 25, 2018
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
Stage e Tirocini: tel. 090 676 8033
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it