seminario “Dove sono le istruzioni? Storytelling di un Temporary Manager”

Si svolgerà Giovedì 11 Aprile alle ore 14:15 in Aula Magna 1 il seminario “Dove sono le istruzioni? Storytelling di un Temporary Manager”, tenuto dal dott. Salvatore Iudicone, Direttore Generale di Bcc Gestione Crediti S.p.a Gruppo Bancario Cooperativo Icrea.
Il seminario si inserisce nell’ambito delle attività di formazione programmate per le discipline di Economia e Gestione delle Imprese (Cdl Management di Impresa) e Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale (Cdl Economia, Banca e Finanza).

Salvatore Iudicone è Dottore Commercialista (dal 1992) e Revisore Contabile (dal 1996). Dopo essersi dedicato all’attività accademica, dal 1991 al 2000 ha collaborato con Coopers & Lybrand prima e, poi, PricewaterhouseCoopers, società leader mondiale dei servizi professionali, come Direttore del Dipartimento Servizi Finanziari, ambito nel quale ha seguito differenti business e decine di importanti Banche, S.i.m. ed S.G.R. italiane oltre a condurre significative operazioni a carattere straordinario, di M&A ed importanti processi di ristrutturazione.
Pluridecennale esperienza nel Temporary & Transition Management e nella conduzione di processi di start-up, risanamento industriale, organizzativo, economico e finanziario, ha assunto il ruolo di Managing Director e di Chief Financial Officer e per diverse società; tra le altre, dal 1996 al 2002 nella S.G.A. (Società per la Gestione di Attività S.p.a.), prima operazione di salvataggio bancario (“bad bank”) per ammontare di attivo in Italia, nella Società Italiana per Condotte d’Acqua (società leader nel general contracting di grandi opere pubbliche), dal 2002 al 2006 nella Bredamenarinibus S.p.A., società leader del mercato dei veicoli da trasporto pubblico per conto dell’azionista Finmeccanica S.p.a. Dal 2006 a febbraio 2019 ha ricoperto la posizione di Chief Financial Officer e capo del Dipartimento Sviluppo Organizzativo in Italfondiario S.p.A. (ora doBank S.p.a., società leader europeo nel servicing di crediti deteriorati di originator bancari e finanziari) e, quella di Amministratore Unico di IBIS S.r.l, start-up di gruppo specializzata nei servizi innovativi di raccolta, conservazione, elaborazione e fornitura di informazioni commerciali strumentali ai processi industriali di recupero degli Npl’s.
Da luglio 2016 è Direttore Generale di Bcc Gestione Crediti S.p.a. carica che conserva all’attualità concomitantemente con la responsabilità di Capo del Credito Risolto del neocostituito Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (da marzo 2019).
E’ stato membro delle commissioni tecniche dell’Abi e relatore in corsi di specializzazione per Banche e SIM, “visiting professor” all’Università La Sapienza di Roma, Modena e Reggio Emilia, Perugia ed all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 

Giovedì, Aprile 11, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it