Commissioni

In base, rispettivamente, all'art. 12 e all'art. 13 del Regolamento del Dipartimento di Economia sono istituite all'interno di questa struttura la Commissione Paritetica e la Commissione per l'Orientamento e il Tutorato.

La Commissione paritetica composta dai rappresentanti degli studenti facenti parte del Consiglio di Dipartimento e da un ugual numero di docenti afferenti al Dipartimento stesso eletti dal Consiglio di Dipartimento in modo da assicurare, ove possibile, la presenza di docenti afferenti a tutti i corsi di studio incardinati nel Dipartimento.
L'attuale composizione della Commissione Paritetica è la seguente:
Docenti
Alfano Vincenzo - Caristi Giuseppe - Crisafulli Carmelo - Crupi Antonio - De Pascale Angelina - Gargano Romana - Gitto Lara Nicoletta Angela - Liotti Giorgio - Marozzo Veronica - Mondello Giovanni - Muzzupappa Eleonora - Ofria Ferdinando - Rappazzo Nicola
Studenti
Aricò Angelica Carmen Grazia - Barbera Luca - Bulotta Iolanda - Cascio Enrico - Fusca Antonina - Isgrò Valeria - Loretti Alessio - Maiorana Giovanna - Mazzullo Cristiano - Pino Agata Giada - Santoro Antonino - Spadaro Marco - Squillaci Gabriele.

La Commissione paritetica di Dipartimento svolge i seguenti compiti:
a) formula pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
b) svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori e individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse
 
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è composta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di studio o dai docenti da essi delegati, da due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
L'attuale composizione della Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è la seguente:
prof. Rosa Angela Fabio, Delegato all’Orientamento per il Dipartimento (Presidente); proff.: Grazia Calabrò, Giovanna Centorrino, Monica Milasi, Emanuele Millemaci, Raffaele Staglianò, Carlo Vermiglio (Coordinatori dei CdS); dott. Iolanda Bulotta e sig.ra Valeria Isgrò.
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poterli proseguire proficuamente ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
Stage e Tirocini: tel. 090 676 6407 - 8036
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it