PLIDA

CERTIFICATO PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)

Presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, già Facoltà di Lettere e Filosofia, dell'Università degli studi di Messina) è possibile conseguire il PLIDA, certificato che attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera. Il PLIDA è un titolo ufficialmente riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana in base alla Convenzione n. 1903 del 4.11.1993. Il PLIDA è inoltre riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18.10.2002) e dal Ministero dell'Università e della Ricerca come titolo per l'immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri (prot. n. 1906 del 9.10.2006). 

Gli esami per il conseguimento del PLIDA si svolgono presso i centri certificatori autorizzati dalla Sede Centrale della Società Dante Alighieri di Roma, tra cui il DICAM dell'Università di Messina.

Tutti i dettagli sul funzionamento dell'esame PLIDA si possono trovare nel sito www.plida.it

 

Le prove d’esame PLIDA si svolgono in date e secondo modalità valide per tutte le sedi, come si può leggere negli allegati qui sotto presentati: Modulo iscrizione esami PLIDA e Pagina PLIDA DICAM.

 

  

Per informazioni: telefonare allo 090 6766240, oppure allo 090 6766216, oppure scrivere a: frossi@unime.it oppure consultare il sito www.plida.it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.