Orientamento

Commissione di orientamento e tutorato

La Commissione di orientamento e tutorato del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne  è composta dai professori Anita Di Stefano (delegata all’orientamento del Dicam), Mariavita Cambria, Angela Nadia Centorbi, Giovanna Costanzo, Sandro Gorgone, Caterina Ingoglia, Marieugenia Parito, Francesco Pira, Annunziata Rositani, Fabio Ruggiano, Rosy Santoro, Salvatore Speziale, dalla dott.ssa Patrizia Agnello responsabile U.Staff Didattica del Dicam e dai rappresentanti degli studenti, Lavinia Frisone e Alessia Orsa.  Partecipano inoltre alle attività di orientamento tutti gli studenti tutor del DiCAM.

Nello specifico, i seguenti docenti sono delegati per i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali.

 

Corsi di Laurea Triennale

Filosofia: prof.  Gorgone.
Lettere: prof. Ruggiano, prof.ssa Santoro
Lingue, letterature straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica: prof.ssa Cambria.
Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche: prof.  Pira

 

Corsi di Laurea Magistrale

Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Moderna: prof.ssa Di Stefano
Filosofia Contemporanea: prof.ssa Costanzo
Lingue moderne: Letterature e Traduzione: prof.ssa Centorbi.
Metodi e Linguaggi del Giornalismo: prof.ssa Parito
Scienze Storiche: Società, Culture e Istituzioni d’Europa: prof. Speziale
Tradizione Classica e Archeologia del Mediterraneo: prof.ssa Ingoglia

Obiettivo della Commissione è fornire informazioni e rispondere alle domande degli studenti per orientarli meglio sia nella scelta del loro percorso universitario che nell’organizzazione dello stesso. A tal fine, sono previsti incontri di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita che si svolgono durante tutto il corso dell’anno, sia in sede che presso istituti scolastici e manifestazioni culturali.

Sul fronte del tutorato, l’azione è volta a monitorare e supportare gli studenti durante il loro percorso universitario, tramite attività sia di tutorato informativo e online che di tutorato specialistico-didattico. I docenti della Commissione di orientamento sono disponibili a rispondere alle vostre domande di persona durante l’orario di ricevimento, via mail oppure tramite piattaforma Microsoft Teams o chiamate Skype. E’ inoltre possibile accedere alla pagina Facebook dell’orientamento dove sono presenti informazioni, news, foto e link.

Le nostre attività: anno 2016; anno 2017; anno 2018; anno 2019;
Scopri i nostri corsi
Scopri i nostri progetti

Il servizio di Job Placement (J.P.)

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.