SUMMER FIELD SCHOOL Archeologia, antropologia, paleopatologia I edizione – 2019 (Troina, 19 agosto - 7 settembre)

La Field School offre l’opportunità ai partecipanti di acquisire conoscenze, anche tecniche, in campo archeologico e antropologico. Le attività proposte includono attività di scavo, fotogrammetria e GIS, antropologia fisica e paleopatologia, restauro e analisi dei resti umani antichi. Il corso prevede delle lezioni teoriche e pratiche (sul campo e in laboratorio) curate da docenti qualificati che affiancheranno i partecipanti. I laboratori teorico-pratici verranno svolti sui reperti restituiti durante l'attività di scavo in località Catena a Troina (EN) e includono lavaggio, restauro, siglatura e analisi dei resti umani ed eventualmente dei manufatti rinvenuti, come anche le elaborazioni di fotogrammetria e GIS.