Progetto W.O.W. - Women Orientation Work

W.O.W. - Women.Orientation.Work è il progetto di orientamento al lavoro al femminile promosso da Fondazione Emblema, pensato per dare alle giovani laureande e neolaureate strumenti innovativi in grado di supportarle nella definizione dell’obiettivo professionale e del proprio percorso di carriera. All’interno di W.O.W. è stato realizzato il primo albo delle professioni al mondo corredato da clip girate con la tecnica della realtà immersiva. 

E’ possibile navigare l’albo partendo da interessi personali e professionali, ascoltando le interviste ai testimonial e, contemporaneamente, visitando il loro ambiente di lavoro.  

All’interno del progetto W.O.W si prevedono giornate di sensibilizzazione ai temi del lavoro femminile. Il modulo di coaching che proponiamo all’interno di queste giornate è incentrato sui temi più importanti dell’inserimento del mondo del lavoro per offrire a laureate a laureande strumenti di informazione e orientamento che possano supportarle nella definizione di un obiettivo professionale. Inoltre si offrirà una panoramica delle differenti alternative presenti nel mercato del lavoro al fine di stimolare una riflessione personale di ricerca attiva.  

Saranno affrontati temi legati all’autoimprenditoria e al lavoro autonomo: i percorsi orientativi di W.O.W. puntano a sviluppare una nuova consapevolezza del cambiamento in atto, delle opportunità e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. L'obiettivo è di offrire strumenti pratici e momenti di riflessione che si propongono di sfatare i pregiudizi più comuni legati al mondo del lavoro femminile e di promuovere una visione delle giovani donne come risorse necessarie per lo sviluppo delle imprese. 

Il programma per l’Università di Messina prevede momenti finalizzati all’orientamento, al dibattito e al confronto con docenti di Fondazione Emblema e testimonial di rilievo, fonti di ispirazione, scelti dall’Ateneo. 

 

Coaching Days  

21 aprile, 15:00 – 18:00, Ateneo 

L’orientamento al femminile: full immersion sull’ingresso nel mondo del lavoro 
Obiettivo professionale, soft skills, giochi, momento di confronto  

 
22 aprile, 9:00 – 12:00, Ateneo  

L’ABC dell’imprenditrice: strumenti per approcciarsi all’autoimprenditoria 

Docente in aula Tommaso Aiello, Presidente Fondazione Emblema, Coordinatore Borsa del Placement e del progetto WOW 

 

Tavola Rotonda  

3 maggio, 15:00 – 17:00, on line 

Testimonianze dirette, storie, confronto in diretta  

Modera Roberta Paino, Young Talent Program Management Fondazione Emblema, Coordinatrice contenuti progetto WOW 

 

Portale: www.progettowow.it  
Mail: info@progettowow.it  

Allegati: 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.