Procedura richiesta inserimento materie per CFU "Attività a scelta" nel proprio Piano di Studio

Una nuova procedura è disponibile per gli studenti che intendono acquisire i CFU riservati alle “Attività a scelta dello studente” (TAF D) attraverso esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo.
Al fine di inserire le materie eventualmente selezionate per conseguire tali CFU nel proprio Piano di Studio, infatti, occorre ora compilare un form online, durante l’Anno Accademico in cui si intende sostenere l’esame o gli esami, disponibile al link: https://forms.office.com/r/ejcfdGmZG9. L’accesso dovrà avvenire tramite l’account istituzionale nomeutente@studenti.unime.it.
Una volta cliccato su “Invia”, le istanze verranno indirizzate direttamente alla Segreteria Studenti, che provvederà all’inserimento. Dopo l'invio lo studente riceverà un messaggio di conferma.

Si ricorda che, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente, i crediti previsti per le “Attività a scelta dello studente” possono essere così conseguiti:
A) attraverso esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo, autonomamente scelte dallo studente.
B) attraverso la partecipazione a seminari, conferenze, convegni, attività cinematografiche o teatrali, viaggi di studio, visite guidate, attività sportive etc.; tali iniziative devono essere organizzate da docenti e/o da strutture dell’Ateneo o, comunque, da quest’ultimo riconosciute.
Qualora lo studente scelga di sostenere esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo (opzione A), potrà selezionare autonomamente degli insegnamenti che riterrà più funzionali alle proprie esigenze formative e che non richiederanno una valutazione del Consiglio di Corso di Studi, né del Coordinatore. Sarà però necessario compilare il form on-line (https://forms.office.com/r/ejcfdGmZG9).
Si rammenta, inoltre, che gli esami dovranno essere scelti in Corsi di Studio equivalenti (ad esempio, iscritto laurea triennale = scelta esame in CdS laurea triennale).

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.