INCONTRO CON MACRINA MARILENA MAFFEI - 12 APRILE 2022 ORE 10,30

IL MONDO MAGICO EOLIANO - Incantesimi, riti e poteri attraverso una ricerca etnografica di lungo periodo incontro con l’antropologa culturale MACRINA MARILENA MAFFEI, Martedì 12 aprile 2022 alle ore 10,30 presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Dicam) Polo Annunziata, Edificio Ex Farmacia, Aula C.

Quest’incontro con l’antropologa Macrina Marilena Maffei, organizzato dalla cattedra di Antropologia culturale del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina (prof. Mauro Geraci), riguarda la pubblicazione de La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano, documentatissima monografia etnografica uscita nel 2021 per l'editore Cisu di Roma. Tale lavoro offre l’opportunità di entrare in un mondo che si tende a pensare morto, semmai ristretto, residuale, inattuale perché, assieme a tante altre “cose”, travolto dall’ineluttabile “modernità” che, scrissero Jean Baudrillard e Paul Connerton, troppo ha dimenticato e ancora fa dimenticare. Se ciò vale per la riduzione che piattaforme, schermi, scrolling hanno probabilmente dato alle nostre capacità e possibilità di memoria, forse vale un po’ meno per la Magia. Qui, infatti, è l’attualità di un mondo magico, mantico, divinatorio, oracolare, sovraumano tanto segreto e impenetrabile quanto vivissimo nelle tecniche, nelle ritualità, nei linguaggi e nelle poetiche che possiamo conoscere da vicino, grazie al lavoro etnografico di lunghissima durata che Marilena Maffei, dai primi anni Ottanta a oggi, ha condotto nelle Isole Eolie. Contesto, marinaro e contadino al tempo stesso, cui l’antropologa culturale ha dedicato l’intera sua attività di ricerca raccogliendone e indagandone narrazioni, miti, fiabe, immagini, immaginari, culti in una serie di preziosissimi studi quali Capelli di serpe (1995), Donne di mare (2013), il recente La danza delle streghe. Cunti e credenze dell’arcipelago eoliano (2018) di cui La maga e il velo rappresenta adesso l’apice.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.