FESTIVAL LE VIE DEI TESORI 2019 SELEZIONI PER 24 STUDENTI UNIME

L’Università degli Studi di Messina aderisce al Festival “Le Vie dei Tesori”, manifestazione nata nel 2006 a Palermo e divenuta uno dei principali eventi italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle città, con oltre 365 mila presenze nell’edizione 2018.
Le Vie dei Tesori trasforma le città in grandi musei diffusi, aprendo contestualmente tesori in parte di solito chiusi, visitabili con un coupon unico. Un modello basato su una logica partecipativa, condivisa e responsabile, che costruisce una comunità accogliente e che si realizza attraverso una rete virtuosa pubblico-privato. Il Festival mette in rete oltre trecento tra istituzioni, enti, associazioni, cooperative. Ad affiancare gli esperti nelle visite guidate, ci saranno studenti universitari e liceali in alternanza scuola-lavoro.
 
Per l’edizione del Festival 2019, il nostro Ateneo aderisce nelle date di sabato 14 e domenica 15 settembre e sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, impegnandosi a garantire l’apertura dei siti in cui sono collocate la Collezione delle Ceramiche, la Collezione Archeologica e la Pinacoteca dell’Università, consentendo l’ingresso ai visitatori con un unico coupon.
 
Al fine di curare il servizio di visita guidata, sotto il coordinamento di docenti dell’Ateneo e professionisti qualificati, è previsto il coinvolgimento diretto di n. 24 studenti universitari iscritti ai Corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dell’Ateneo da coinvolgere nelle attività del Festival quali accoglienza, mediazione linguistica, informazioni e visite guidate nei luoghi. Per lo svolgimento di tali attività sono necessarie capacità di relazione ed attitudine a comunicare in modo divulgativo.
 
Gli studenti interessati a partecipare possono inviare, entro il 31 luglio 2019, la propria candidatura al Protocollo Informatico di Ateneo, all’indirizzo email: protocollo@unime.it, compilando il modello allegato (Allegato 1).
 
Per informazioni rivolgersi al C.O.P. Centro Orientamento e Placement (tel: 090.6768664/8272 - email orientamento@unime.it). La selezione verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di arrivo delle candidature, fino a concorrenza dei posti disponibili.
 
Informazioni dettagliate sui luoghi e sulle giornate di apertura al pubblico di tutti i siti d’interesse della Regione Siciliana sono disponibili ai seguenti link:
http://leviedeitesori.com/festival-le-vie-dei-tesori/
http://leviedeitesori.com/messina/
 
Referente per il Dipartimento Dicam: prof.ssa Domenica Bruni (dbruni@unime.it)
Referente per il Dipartimento Cospecs: prof. Paolo Campione (fcampione@unime.it)
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti