Corso gratuito di Formazione Permanente per Docenti di Italiano nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

Il Corso, organizzato in convenzione con il DiCAM dalla SFLI- Società dei Filologi della Letteratura Italiana, della quale è Presidente la Prof. Daniela Gionta, è accreditato presso il Ministero della Istruzione Pubblica e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.. Punta a proporre, in 20 ore di lezione, una galleria diacronica di ‘casi di studio’ da Dante a Pavese. Grazie agli strumenti della filologia della letteratura italiana, e con il supporto delle nuove risorse digitali, intende offrire a docenti in servizio e ad aspiranti docenti un percorso di aggiornamento sulle tendenze attuali della ricerca nell’ambito degli studi di letteratura italiana, con specifica attenzione al processo creativo dell’opera letteraria, alla corretta interpretazione dei testi, alla loro concreta storicità, agli aspetti formali della loro tradizione.

Per questo anno scolastico, anche a causa della grave situazione epidemiologica che sconsiglia incontri in presenza, le lezioni saranno erogate in modalità a distanza, sincrone e asincrone.

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.