CINQUECENTO STUDENTI AL DICAM PER “CLASSICS’ R-EVOLUTION”

Il 7 febbraio 2020, presso l’Auditorium del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, si è tenuta la Giornata di Studi “Ifigenia in Tauride e Baccanti. Dal mito alla scena”, terzo appuntamento del progetto “Classics’ R-Evolution”, promosso dal DiCAM in collaborazione con le delegazioni dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Acireale, Locride, Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni e sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). “Classics’ R-Evolution” è un percorso di lettura, che mira a indagare i testi della classicità greca e latina dalla loro creazione letteraria, legata a un preciso contesto sociale, etico, filosofico e culturale, alle forme e alle motivazioni della fortuna antica e moderna (iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena). Ci sono delle opere letterarie che imprimono alla storia e alla visione del mondo un dinamismo nuovo, e non esauriscono in questo la propria vita. Vengono riprese, riscritte, adattate alla sensibilità, allo spirito, alle necessità del tempo, fino a evolversi loro stesse e a essere, ogni volta, capaci di ridiventare strumento di affermazione di ideali e di rivoluzione. Il fine è appunto cogliere la portata rivoluzionaria del testo classico e la sua metamorfica evoluzione attraverso il tempo.
La Giornata di Studi, i cui lavori sono stati introdotti dal prof. G. Giordano, Direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, e coordinati dai proff. Anita Di Stefano e Claudio Meliadò, ha visto come relatori docenti del DiCAM e docenti e allievi dei Licei siciliani e calabresi. Vi hanno preso parte circa 500 studenti provenienti da 11 istituti superiori (“Gulli e Pennisi” di Acireale, “Megara” di Augusta, “Valli” di Barcellona P.G., “Piccolo” di Capo D’Orlando, “La Farina - Basile” e “Maurolico” di Messina, “Impallomeni” di Milazzo, “Campanella” di Reggio Calabria, “Sciascia - Fermi” di Sant’Agata di Militello, “Caminiti - Trimarchi” di Santa Teresa Di Riva, “Nostro” di Villa San Giovanni).
Il Progetto “Classics’ R-Evolution” rientra fra le attività di Orientamento (POT Labor6) e Terza Missione del DiCAM.

7aa8461c-7b6f-4464-92f0-013bd1652c83.JPG

5079acce-65dc-43a9-b4ce-6d15b5a35eef.JPG

523cab9d-2926-48da-aff2-6774c076020f.JPG

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.