AL VIA IL MASTER IN “SOCIAL MEDIA MANAGER” CON UN EVENTO SU GIORNALISMO E COMUNICAZIONE D’IMPRESA NELL'ERA DIGITALE

Verrà inaugurato mercoledì 18 dicembre il Master in “Social Media Manager” dell’Università di Messina. Primo appuntamento, un seminario sul tema “Giornalismo e Comunicazione d’impresa nell’era dei social media” che si svolgerà alle 15,30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, che ha promosso questo nuovo percorso formativo. Ad aprire i lavori sarà il Direttore del DICAM prof. Giuseppe Giordano che è anche Direttore del Master. Dopo l’introduzione del Coordinatore Didattico del Master, professor Francesco Pira, il quale presenterà il programma, seguiranno le relazioni di due esperti: Graziella Lombardo, giornalista professionista, Segretario Provinciale dell’Associazione della Stampa, il sindacato dei giornalisti e Responsabile del Quotidiano Messina Today e Tiziano Minuti, Responsabile Comunicazione del Personale del Gruppo Caronte Tourist. Concluderà i lavori il professor Marco Centorrino, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master.
Il Master rappresenta un percorso innovativo che risponde alle esigenze di formazione di coloro i quali si pongono in un contesto sociale e in un mercato del lavoro riconfigurati dalla pervasiva diffusione dei media digitali. Un indispensabile supporto per fronteggiare gli emergenti bisogni professionali legati alla velocità dei cambiamenti e a una realtà fondata sempre più su un’economia digitale.
Le competenze relative alla comunicazione digitale assumono un ruolo di centralità in moltissimi settori: dalla Pubblica amministrazione alla promozione turistica, dalla comunicazione politica alla comunicazione d’impresa e al giornalismo. La gestione strategica della comunicazione digitale richiede, quindi, conoscenze e competenze che spaziano dalla configurazione del sistema mediale (media mainstream e social media) al modo di operare dei media giornalistici, dalle modalità di scrittura efficace al marketing, dall’etica della comunicazione al diritto dell’informazione. 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Gli Uffici dei Dipartimenti amministrativi che curano la gestione delle carriere di studenti, specializzandi e dottorandi, fino a nuova disposizione, garantiranno i servizi di ricevimento dell’utenza esclusivamente con modalità telematica. A tal fine, sono già stati potenziati i servizi di comunicazione digitale quali Live chat d’Ateneo e Conference Call con studenti mediante Teams.