Master di I Livello in “Esperto in intervento sociale minori e mafie”

Il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali ha così deciso di istituire, per l’anno accademico 2018/2019, il Master Universitario di I Livello in “Esperto in intervento sociale minori e mafie”, diretto dal professore Domenico Carzo.
Il Master ha per finalità l’approfondimento delle conoscenze teoriche e metodologiche circa i processi formativi e comunicativi utili a coadiuvare le azioni dei giudici minorili e del servizio sociale minorile nell’attività rieducative e di supporto non solo ai minori ma ai nuclei familiari destinatari o meno di provvedimenti giudiziari.
Inoltre, il corso si propone di collaborare con le equipe psico-educative per fornire all’utenza la possibilità di sperimentare alternative culturali sociali e affettive per un progetto di vita libero e sganciato dal contesto mafioso.
La fase teorica sarà affiancata dalla realizzazione di tirocini formativi che si svolgeranno presso istituzioni pubbliche e/o aziende private per consentire ai partecipanti di comprendere la complessità del sistema sociale.
La partecipazione al corso è aperta a psicologi, medici, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, criminologi, giudici, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine, operatori delle strutture comunitarie e famiglie affidatarie, studenti, operatori sociali e volontari del privato sociale qualificato.
Avviso Ateneo
Giornata Inaugurale