Trends in Mindfulness 2018 - “Dai modelli di coscienza agli stati dissociativi e psicotici”

Trends in Mindfulness 2018: “Dai modelli di coscienza agli stati dissociativi e psicotici”, a Torino, 9-11 novembre 2018.
Negli ultimi anni, la Mindfulness e gli interventi clinici e psicosociali basati sulla pratica di consapevolezza hanno attirato sempre più l’attenzione della psicologia, della psichiatria, delle neuroscienze e della filosofia, diventando un tema caldo e, spesso, facilmente equivocato e non compreso nella sua complessità. Lo scopo di questa conferenza è quello di offrire uno spazio di dibattito interattivo su quelli che sono i temi emergenti, le nuove direzioni e le criticità e gli aspetti trascurati nelle applicazioni cliniche e nella ricerca teorico-scientifica riguardanti la mindfulness.
Il format della conferenza prevede la selezione di due temi principali per ogni edizione e l’invito di ricercatori del settore che condividano la rara caratteristica di essere massimi esperti della loro disciplina scientifica e, allo stesso tempo, abbiano sviluppato nel corso della loro vita una grande familiarità con la meditazione e con le tradizioni contemplative. Questa combinazione ed integrazione di conoscenze scientifiche e contemplative è alla base del concept di TiM 2018.

I temi esplorati ed i relatori saranno:

Venerdì 9 novembre 2018, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino

“Scienza in prima persona. Modelli scientifici di mente, coscienza, meditazione sviluppati grazie alla prospettiva di una pratica meditativa avanzata”

– Prof. Henk Barendregt, Radboud University (NL) – Logico matematico e insegnante di meditazione Vipassana

– Dr. Peter Malinowski, John Moores University, Liverpool (UK) – Neuroscienziato cognitivo e insegnante di meditazione all’interno della tradizione Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano

– Prof. Thomas Metzinger, Johannes Gutemberg Universitat, Mainz (DE) – Filosofo della mente e meditante esperto

Sabato 10 novembre 2018, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino

“Mindfulness e trauma negli stati mentali dissociativi e psicotici: interventi Mindfulness-based per il trauma precoce e severo nei bambini e negli adolescenti”

– Prof. Thorsten Barnhofer, Exeter University (UK) – Psicologo clinico, psicoterapeuta, insegnante di Yoga e istruttore di protocolli Mindfulness-based (MBCT e MBSR)

– Dr. Tanya Lecchi, Northampton University e Anna Freud Center/UCL (UK) – Psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di protocolli Mindfulness-based (MBCT e MBSR)

Sono inoltre previsti workshop esperienziali di meditazione nella giornata di domenica 11 novembre. I workshop saranno condotti in lingua italiana da Fabio Giommi, Antonella Commellato ed Henk Barendregt.

Per maggiori informazioni sul format della conferenza, sui temi che verranno esplorati, sui relatori, sul comitato scientifico e organizzativo e molto altro visita il nostro sito http://www.intobrain.it/it/tim-2018/